Santo del Giorno 21 Novembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i Mauro, che si chiamano così in onore al santo commemorato il 21 novembre.
Santo del giorno 21 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva dal cognomen Mauro, utilizzato dai romani in età imperiale, ha origine probabilmente dall’aggettivo greco amaurus, scuro, e significa “moro, scuro di carnagione”.
Mauro visse durante il X secolo, la sua origine e il suo luogo natale non sono noti.
Fu vescovo a Cesena, in Romagna, nominato dallo zio, papa Giovanni X.
Poco o niente altro si sa del santo, visti anche i tempi nei quali visse, quando cioè i papi persero ogni autorità nel territorio ravennate, divenuto parte dell’allora impero bizantino in Italia.
Certamente morì il 21 novembre circa nell’anno 926, e sepolto sul Monte Spaziano, in una chiesa voluta da lui, con una cella nella quale era solito ritirarsi in meditazione e penitenza.
Si racconta che nei pressi della sua tomba avvennero diversi miracoli, successivi alla sua morte, cosa che fece accorrere un gran numero di pellegrini, e accogliendo i vescovi della zona, su quel monte divenuto appunto monte Mauro.
Il dissotterramento e lo spostamento del suo sarcofago sancirono il rito di canonizzazione, e la chiesa venne poi abbellita dai monaci intorno all’anno 1042.
Altri santi che si chiamano così vengono festeggiati in diverse altre date nel corso dell’anno, molti dei quali furono vescovi o martiri.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 21 Novembre
In Italia il nome è il 57° per diffusione, e trova anche molto utilizzo in Spagna e in Brasile.
Chi si chiama così è una persona riservata e tranquilla.
Il suo carattere introverso a volte lo mostra suscettibile ma è una copertura alla sua introversione.
E’ un sognatore e ama la serenità e la natura
- Il suo Numero è il 5
- Il suo Colore è l’Azzurro
- La sua Pietra è l’Acquamarina
Personaggi famosi che si chiamano così Mauro Bolognini (regista), Mauro Pagani (musicista), Mauro Icardi (calciatore)
Altri santi celebrati oggi: Presentazione della Beata Vergine Maria; san Rufo; sant’Agapio; san Gelasio I; beata Maria di Gesù Buon Pastore Siedliska.