Santo del giorno 19 novembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte le Matilde che si chiamano così in onore della santa di Helfta.
Santo del giorno 19 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva dal germanico Mahthildis, composto da maht (o macht, mahti, “forza”, “potenza”) e hild (o hildi, “battaglia“), e significa “forza in battaglia” o “forte guerriera”.
Matilde nacque intorno al 1240 in Sassonia, ad Helfta in una nobile famiglia, tra le più potenti della regione.
Sentì piccolissima il richiamo della fede, durante una visita alla sorella Gertrude, badessa in un monastero in Svizzera, e lì rimase come educanda.
Divenuta suora si trasferì nella sua città natale quando il monastero si spostò, e Matilde divenne nota per la sua carità.
Maestra di canto delle monache, divenne affidataria di una bambina orfana arrivta nel monastero nel 1261, con la quale instaurò un rapporto mistico, che sfociò in quello che sarebbe divenuto uno dei libri più importanti della storia mistica medievale: il “Libro della Grazia speciale” (Liber Gratiae specialis).[
Il monastero divenne il fulcro di opere importanti grazie alle monache che in quegli anni vi soggiornarono, Matilde compresa, opere che il loro lavoro diede vita alla più imponente mole di scritti mistici femminili di tutto il medioevo.
Quando Matilde sentì che la sua fine era vicina, implorò la Madonna di aiutarla nel passaggio, e Lei la esaudì chiedendole di recitare ogni giorno 3 Ave Maria.
Matilde si spense il 19 novembre 1298 ad Helfta.
Altre sante che si chiamano così sono commemorate dalla chiesa il 14 marzo, l’11 aprile, l’1 e il 31 maggio e il 17 dicembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 19 Novembre
In Italia il nome si colloca al 343° posto per diffusione, mentre è diffuso in Svizzera, Argentina, e molto in Portogallo, nella variante di Mafalda.
Chi si chiama così è una persona forte e attenta.
Ascoltano le parole di tutti, sono buone consigliere ma al tempo stesso molto riservate.
Sono persone tenaci e fedeli, con la famiglia e con gli amici.
- Il suo numero è l’1
- Il suo Colore è il Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Matile Brandi (ballerina), Matilde di Canossa (contessa), Matilde Serao (scrittrice), Matilde Moraschi (cestista).
Altri santi celebrati oggi: sant’Abdia; san Massimo; santi Severino, Essuperio e Feliciano; san Barlaam, sante quaranta vergini e vedove di Eraclea; sant’Eudone; beato Giacomo Benfatti; beati Eliseo Garcìa, ed Alessandro Planas Saurì.