Santo del giorno 16 novembre. Oggi si commemora santa Getrude, e noi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutte coloro che si chiamano così in suo onore.
Santo del giorno 16 Novembre, storia e origini del nome
Il nome ha origini germaniche, deriva da Gerdrud o Geretrudis, ed è formato da ger “lancia” e drud “amico”, “caro”, “amato” o thrud “forza”. Il suo significato potrebbe essere “amica della lancia” o “lancia fedele”
Santa Gertrude di Helfa, detta anche la Grande, nasce a Eisleben (Germania), il 6 gennaio 1256.
Nasce in una famiglia della classe borghese, e impara la letteratura e le arti grazie alla sua educazione all’interno del monastero di Matilde di Magdeburgo.
A 26 anni riceve la chiamata della fede, e si consacra definitivamente al Signore.
Nonostante le sue deblezze fisiche, minata da malattie Gertrude fissa le sue convinzioni con estasi e visioni angeliche, che la minano nel fisico ma la temprano nell’anima. La sua fama si diffonde, ma lei si ritira sempre più a vita eremitica.
Morirà a 46 anni, nel 1302 nel monastero di Helfta.
Le sue reliqie sono oggi custodite nella chiesa madre di Santa Maria di Licodia in Sicilia, dopo che erano scampate alla distruzione durante la riforma luterana.
Altre sante che si chiamano così si commemorano il 6 gennaio, il 18 febbraio, il 17 marzo, il 13 agosto, il 13 settembre, il 7 e il 20 novembre e il 6 dicembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 16 Novembre
In Italia è un nome davvero poco comune, al 1052° posto per diffusione, mentre è ampiamente più diffuso in Francia e in Germania.
Chi si chiama così è una persona decisa e ferma.
Vuole primeggiare ovunque, sia in campi professionali che nella vita domestica.
A causa del suo carattere determinato crea spesso conflitti con chi non le da ragione.
- Il suo Numero è l’8
- Il suo Colore è il Blu
- La sua Pietra è il Turchese
Personaggi famosi che si chiamano così Gertrude Stein (scrittrice), Trudie Styler (attrice), Gertrude Bell (archeologa).
Altri santi celebrati oggi: santa Margherita; santi Agostino e Felicita; santi Leocadio e Lusore; sant’Eucherio, sant’Otmaro; sant’Emiliano; beato Simeone; sant’Edmondo Rich; sant’Agnese; beato Edoardo Osbaldeston.