Santo del giorno 14 novembre. Oggi si commemorano due santi che nonostante non abbiano alcun collegamento tra loro si chiamano allo stesso modo: San Venerando e Santa Veneranda, e noi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti coloro che si chiamano così.
Santo del giorno 14 Novembre, storia e origini del nome:
Il nome ha origini latine, e significa chiaramente “degno di venerazione”.
Come si diceva i due santi, sebbene commemorati nello stesso giorno, e aventi due nomi uguali, non hanno una storia comune, se non quello di essere poco noti ai martirologi.
San Venerando fu santo martire nel III secolo, visse e morì durante le persecuzioni cristiane di Aureliano a Troyes, in Francia.
Della santa Veneranda non si ha praticamente alcuna notizia nei martirologi.
Verosimilmente, dalle analisi delle ossa ritrovate nella catacomba di Calepodio a Roma, morì intorno ai 20-25 anni, e visse anche lei a Roma, sebbene divenne la patrona di Mortara a Pavia, in quanto si racconta che la giovane si abbeverò ad una fonte prima di morire nei pressi della cittadina lombarda.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 14 Novembre
In Italia il nome è poco diffuso, trovandosi al 1022° posto nella variante maschile, e al 750° al femminile, utilizzato anche in Messico e in Brasile.
Chi si chiama così è una persona dal carattere mutevole e lunatico.
E’ capace di grandi slanci d’affetto, ma se si arrabbia mostra il suo lato peggiore.
E’ un compagno affettuoso e un buon genitore.
- Il suo Numero è il 3
- Il suo Colore è il Rosso
- La sua Pietra è il Rubino
Personaggi famosi che si chiamano così Venerando Correnti (antropologo), Venerando Pulizzi (musicista), Venerando Gangi (scultore e poeta.
Altri santi celebrati oggi: san Teodoto; sant’Ipazio; san Rufo; san Dubricio; san Giovanni Traù; san Lorenzo O’Toole; san Siardo; beato Serapione; santi Nicola Tavelić, Deodato Aribert, Stefano da Cuneo e Pietro da Narbona; beato Giovanni Liccio; santo Stefano Teodoro Cuénot.