Seguici:

Santo del Giorno 13 Novembre: Niccolò

di Alessandra Albanese

13 Novembre 2015

Santo del giorno 13 novembre. Oggi facciamo gli auguri a tutti i Niccolò che si chiamano così in onore al santo pontefice.

Santo del giorno 13 Novembre, storia e origini del nome:

santo del giorno 13 nvembre

 

Il nome è una variante di Nicola, e deriva dal greco antico Νικόλαος (Nikòlaos), successivamente acquisito nel latino Nicolaus. E’ composto dalle parole νίκη (nìke, “vittoria”) e λεώς (leòs, “popolo, folla”), e significa “vittoria del popolo” o “vincitore del popolo”.

Niccolò I è anche ricordato come papa Niccolò Magno, nacque a Roma intorno all’800 da una nobile famigliari funzionari del papa Teodoro.

La sua educazione venne ovviamente condotta al palazzo del Laterano, studiando la Bibbia e i testi sacri.

Alla morte di Papa Benedetto III il diacono Niccolò venne eletto anche per intercessione dell’Imperatore Ludovico II.

Lui invece era schivo e riluttante ad accettare l’incarico, ma alla fine il 24 aprile dell’855 Niccolò divenne il papa voluto dal re e dal clero.

Il suo pontificato durò 9 anni, durante i quali la sua autorità venne affermandosi sempre più.

Ebbe relazioni con la chiesa di Costantinopoli, intervenne in argomenti delicati e cruciali, anche nei confronti del potere temporale si dimostrò all’altezza del suo mandato.

Proprio per queste sue doti diplomatiche ricevette l’appellativo di Magno, dopo la sua morte, avvenuta il 13 novembre 867.

Fu sepolto in San Pietro.

Altri santi che si chiamano così si commemorano il 10 maggio, il 17 agosto, il 5 e il 23 dicembre.

 

 

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 13 Novembre

In Italia il nome è veramente poco comune, al 1070° posto per diffusione, con un’alta concentrazione in Toscana, anche perché molto più diffusa è la variante Nicola. In Svizzera è stato il 36° nome più scelto nel 2001.

 

Chi si chiama così è una persona determinata e ambiziosa.

E’ un uomo sicuro di sé e a volte trascende nell’autoritarismo.

Grazie alla sua indole precisa e ordinata e alla sua tenacia porta a termine ogni impegno che si prefigge

 

  • Il suo Numero è l’8
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che si chiamano così Niccolò Ammaniti (scrittore), Niccolò Copernico (astronomo), Niccolò Machiavelli (scrittore), Niccolò Paganini (violinista), Niccolò Fabi (cantautore)

 

Alstri santi festeggiati oggi: santi Antonino, Niceforo, Zebina, Germano e Manatha; san Mitrio; san Brizio, santi Arcadio, Pascasio, Probo ed Eutichiano; san Leonino; san Quinziano; san Fiorenzo; san Dalmazio, sant’Imerio; sant’Eugenio; Santa Maxellendis; sant’Abbone; beato Warmondo; sant’Omobono; sant’Agostina Pietrantoni; beato Giovanni Gonga Martinez; beata Maria de Patrocinio di san Giovanni Giner Gomis.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici