Santo del giorno 12 novembre. Oggi facciamo gli auguri a tutti i Renato che si chiamano così in onore al santo vescovo di Angers.
Santo del giorno 12 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva dal tardo latino renatus, e letteralmente significa “rinato”, “nato nuovamente”, “risorto”, nome molto usato tra i cristiani.
Renato è una figura raccontata da due diverse leggende, francese una e tutta italiana la seconda.
Si racconta che un vescovo chiamato Maurilio viveva ad Angers intorno al V secolo.
Un giorno l’umile pastore venne chiamato al capezzale di un bimbo moribondo affinchè fosse battezzato prima della morte.
Purtroppo Maurilio non arrivò in tempo, trattenuto da un contrattempo, e il bambino morì senza battesimo.
Pervaso dal senso di colpa per l’accaduto Maurilio lasciò la sua città e non contento decise di buttare in mare la chiave che segregava il tesoro cittadino.
Si imbarcò poi per l’Inghilterra, ma nel frattempo i suoi concittadini avevano ritrovato le chiavi del tesoro all’interno di un pesce pescato da alcuni pescatori.
Dopo l’accaduto gli abitanti di Angers convinsero Maurilio a rientrare presso di loro, e appena fu arrivato volle per prima cosa andare sulla tomba del piccolo per pregare per lui.
Miracolosamente il bambino resuscitò e Maurilio lo battezzò René.
La leggenda italiana vuole che un altro Santo, Renato di Sorrento, fosse arrivato ad essere conosciuto presso la corte degli angioini quando conquistarono la Campania, ed essendo la descrizione di questi due santi somigliante (ambedue erano vecchi e calvi,e con una lunga barba bianca), tutti pensarono che i due fossero lo stesso santo, giunto vecchio a Sorrento e diventato vescovo anche di questa città
Altri santi che si chiamano così si celebrano l’1 gennaio, il 3 marzo, il 3 giugno, il 3 e il 29 settembre e il 6 ottobre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 12 Novembre
In Italia il nome è il 68° per diffusione, molto usato anche nella variante di René in Francia, in Olanda e Agrentina.
Chi si chiama così è una persona tranquilla e simpatica.
Ha grandi doti di ironia e riesce a affascinare grazie a questa sua indole.
Grazie al suo carattere esalta i pergi e nasconde bene i difetti.
- Il suo Numero è l’1
- Il suo Colore è il Blu
- La sua Pietra è lo Zaffiro
Personaggi famosi che si chiamano così Renato Rascel (comico), Renato Zero (cantante), Renato Brunetta (politico), Renato Guttuso (pittore).
Altri santi celebrati oggi: san Giosafat Kuncewycz; san Nilo; san Macario; sant’Esichio; sant’Emiliano, san Cuniberto; san Livino; santi Benedetto, Giovanni, Matteo e Isacco; beato Giovanni Cini; san Diego; san Margarito Flores; beato Giuseppe Medes Ferrìs.