Santo del giorno 9 novembre. Oggi si commemora San Teodoro, e si festeggia l’onomastico di tutti coloro che si chiamano così in suo onore.
Santo del giorno 9 Novembre, storia e origini del nome
Il nome deriva Deriva dal greco Θεοδωρος (Theodoros), composto da θεος (theos, “dio”) e δωρον (doron, “dono”) e significa dunque “dono di Dio”
San Teodoro è identificato con il santo martire ad Amasea, sebbene alcune fonti riconoscano nei due personaggi ben differenti.
Nacque nel III secolo e venne arruolato nell’esercito romano, sotto l’imperatore Galerio.
Di stanza ad Amasea, nel Mar Nero, fu testimone degli editti persecutori contro i cristiani, già iniziati con Diocleziano.
Proprio per un suo rifiuto a sacrificare alcuni cristiani venne imprigionato e accusato di essere un cristiano a sua volta.
Nonostante la clemenza del prefetto, che gli aveva concesso del tempo per abiurare, si dimostrò un fedele fervente, e in quel tempo datogli professò la sua fede, e bruciò il tempio di Cibele ad Amasea.
Venne imprigionato e condannato a morire per fame, ma riuscì a sopravvivere e il giudice lo condannò ad essere arso vivo.
Neppure sulla pira egli dette segni di sofferenza, anzi esclamò a chi voleva proteggerlo: «Lasciatemi così perché chi mi diede sopportazione nei supplizi mi aiuterà affinché sostenga illeso l’impeto del fuoco».
Dopo il rogo una donna volle portare con sé il corpo ad Amasea dove venne lavato e unto e sepolto.
Altri santi che si chiamano così si ricordano in molte altre date dell’anno, essendo un nome abbastanza diffuso in agiografia.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 9 Novembre
In Italia il nome invece è piuttosto raro, e si colloca al 571° posto per diffusione, usato maggiormente in Spagna e Messico.
Chi si chiama così è una persona lunatica e altalenante.
Per la sua indole instabile passa da giorni allegri e spensierati e momenti di pessimismo.
E’ però un buon compagno, e non nega mai il proprio aiuto
- Il suo Numero è il 2
- Il suo Colore è il Rosso
- La sua Pietra è il Rubino
Personaggi famosi che si chiamano così Teodoro Mariani (canottiere), Teo Mammuccari (presentatore), Theodore Roosvlet (presidente), Theo Angelopoulos (regista).
Altri santi celebrati oggi: dedicazione della Basilica Lateranense; sant’Orsino; sant’Agrippino; san Vitone, sante Eustolia e Sopatra; san Giorgio; beata Giovanna; beato Gabriele Ferretti; beato Ludovico Morbioli; beato Graziano di Cattaro; beato Giorgio Napper; beata Elisabetta della Trinità; beato Enrico Hlebowicz.