Avete mai sentito quel detto che recita “Del maiale non si butta via niente”?
Bene, in effetti si potrebbe applicare lo stesso principio a molte cose, non ultime gli oggetti e gli abiti che in casa non si usano più, che si vorrebbe buttare, ma che con un po’ di fantasia, inventiva e manualità possono ancora essere utili, dando a essi nuova vita e nuovi scopi.
Riciclare Vecchi Maglioni, ecco cosa farne in casa
Noi oggi vorremmo farvi vedere quante cose si possono fare con dei vecchi maglioni di lana, magari infeltriti, fuori moda o pieni di quei fastidiosi e antiestetici pallini, che nessuno in casa vuole più indossare.
Pensate ad esempio a quante cose si possono fare soltanto con le maniche dei maglioni.
Per alcuni oggetti basta semplicemente una forbice e pochissima manualità.
Riciclare Vecchi Maglioni – Paraspifferi
Se non avete estro, e mancate di abilità come sarta potete semplicemente tagliare le maniche e riciclare vecchi maglioni facendone dei paraspifferi.
Con del riso, della sabbia o della segatura sarà sufficiente riempire le maniche dei maglioni con dei sacchetti al cui interno avrete messo le polveri, e cucirli o annodarli alle estremità.
Sotto le finestre o le porte saranno perfetti. Se poi volete potrete anche decorarli, sarà un gioco da ragazze!
Riciclare Vecchi Maglioni – Pantofole
Sempre tagliando le maniche dei maglioni si possono realizzare delle calde pantofole per l’inverno.
Se avete in casa delle vecchie infradito, usate la suola di queste e incollatele alle maniche dei maglioni, saranno perfette per le serate di freddo davanti alla TV.
Riciclare Vecchi Maglioni – Bracciali
Anche per questo accessorio non è necessaria l’arte sartoriale.
Se avete dei bracciali rigidi, magari di quelli di legno o di plastica estivi che non vi piacciono più, riconvertiteli in gioielli invernali: rivestiteli di una striscia di lana ricavata da un vecchio pullover, magari tagliate proprio l’elastico, o una sezione della manica, e ricucitela attorno al bracciale.
Saranno bijoux originali e unici, e potrebbero essere anche dei simpatici regali di Natale per le vostre amiche.
Riciclare Vecchi Maglioni – Cuscini
Con il corpo della maglia invece si possono fare altrettanti oggetti d’arredo, sempre di facile realizzazione.
Potrete ad esempio utilizzare una maglia con delle belle trecce per farne una fodera di un cuscino da poggiare sul divano del soggiorno, o anche una coperta di quelle realizzate in patchwork, con differenti quadri, presi da altrettanti maglioni che non usate più.
Riciclare Vecchi Maglioni – Abbigliamento
Le vecchie maglie, i vecchi cardigan possono tornare a nuova vita anche indosso, sotto diverse forme.
Guardate la foto ad esempio: da un vecchio pullover si può ricavare un pratico e originale scalda-collo, ma anche un cappello, dei guanti, una sciarpa, e non è necessaria familiarità con la macchina da cucire, a volte basta qualche punto con ago e filo, e aggiungere solo un po’ di estro.