Santo del giorno 5 novembre. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i Guido, che si chiamano così in onore del santo fondatore dei saveriani.
Santo del giorno 5 Novembre, storia e origini del nome
Il nome ha origini germaniche, deriva da Wido o Vito, e potrebbe avere diversi significati: Widu, ovvero legno, oppure witan, che vuol dire mostrare la via, guidare.
Guido Maria Conforti nasce a Casalora di Ravadese (Parma), nel 1865. Nonostante qualche remora da parte della famiglia, entra in seminario giovane, ma i suoi malanni lo affliggono da subito.
Egli infatti comincia a soffrire di sonnambulismo e di epilessia.
Viene ordinato sacerdote a 23 anni, e diviene vicario di Parma a soli 28.
Nonostante l’incarico il sogno di Guido è da sempre la missione, ma la sua salute non gli consente di essere accettato da nessun ordine di missionari, e così ne fonda uno suo, inizialmente con pochi alunni.
Già nel 1896 parte la prima missione dei saveriani per la Cina.
A 37 anni viene nominato vescovo di Ravenna, ma la lascia l’anno successivo per le sue condizioni di salute.
Nel 1907, nonostante il suo impegno profuso nella sua missione, viene chiamato a Parma come coadiutore vescovile, e di nuovo come vescovo che lo porterà a mantenere questo incarico per 25 anni.
Nel 1928 finalmente arriva in Cina, dove visita i suoi alunni, e la missione che aveva realizzato con tutte le sue forze che durante la prima guerra mondiale aveva aiutato tante famiglie, e si era vista arrivare anche il riconoscimento ufficiale da parte del governo italiano.
Nel 1931, molto minato dalla malattia, muore nella sua città natale.
Verrà proclamato santo da Papa Benedetto XVI nel 2011.
Altri santi che si chiamano così vengono celebrati il 6 gennaio, il 31 marzo, il 20 maggio, il 2 e il 12 giugno, il 2, il 7 e il 12 settembre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 5 Novembre
In Italia il nome si colloca al 90° posto per diffusione, ed è diffuso anche in Spagna e Argentina.
Chi si chiama così è una persona allegra, simpatica e piena di energie.
Ha sempre nuove idee, è sveglio e arguto.
La sua indole gli consente successo e fama nel lavoro e nella vita.
- Il suo Numero è il 2
- Il suo Colore è il Viola
- La sua Pietra è l’Ametista
Personaggi famosi che si chiamano così Guido Crepax (fumettista), Guido Guinizzelli (poeta), Guido Reni (pittore).
Altri santi festeggiati oggi: san Donnino; santi Teotimo, Filoteo e Timoteo; santa Bertilla; san Fibicio, san Guetnoco; san Geraldo; beato Gomidas Keumurdjian; san Domenico Mầu; beato Giovanni Antonio Burrò Mas; beata Maria del Monte Carmelo Viel Ferrando; beato Narciso Putz; beato Bernardo Lichtenberg; beato Gregorio Lakota.