Santo del giorno 4 novembre. Oggi si festeggia l’onomastico di tutti i Carlo che si chiamano così in onore a San Carlo Borromeo, Cardinale.
Santo del giorno 4 Novembre, storia e origini del nome
Carlo è un nome di origine germanica, deriva da Karl, basato sulla radice carl (“uomo”, “maschio”, “marito”), e significa “forte”, o “uomo libero“.
Carlo Borromeo nacque ad Arona il 2 ottobre 1538 da Gilberto II Borromeo e Margherita Medici di Marignano, sorella di papa Pio IV.
Iniziò i suoi studi umanistici a Milano, proseguendo con il diritto canonico a Pavia, laureandosi nel 1559. E’ sua l’idea di fondare una prima residenza per studenti bisognosi ma che si distinguevano nella preparazione, istituto che prese il nome di Almo Collegio Borromeo, oggi tra i più antichi d’Italia.
Durante il suo soggiorno a Milano nel 1547 iniziò il suo percorso ecclesiastico ricevendo l’abito clericale.
Nel 1558 morì il padre e l’anno dopo venne chiamato dallo zio, divenuto pontefice a Roma con il nome di Pio IV.
Nel 1560 venne nominato cardinale, e subito dopo segretario di Stato.
Nl 1562 fondò l’Accademia Vaticana, e alla morte dello zio, nel 1563, nonostante i consigli di spogliarsi da sacerdote per proseguire la dinastia, egli restò e riaprì il Concilio di Trento, forte della sua qualifica di segretario.
Nel 1564 veniva nominato arcivescovo di Milano, dove si dedicò alla costruzione, al rinnovo e alla promozione di opere e chiese.
Obbligò i parroci a stilare accuratamente registri di battesimi e matrimoni, grazie alla sua opera la carestia che investì Milano nel 1569-1570 venne mitigata, e così come durante la peste del 1576.
Grazie all’intervento di Papa Pio V riformò il potente ordine degli Oblati, che aveva preso le distanze dalla chiesa, e combattè il protestantesimo che minacciava Milano e il suo territorio.
Scampato alla peste, ma indebolito dal morbo, e nonostante avessero già attentato alla sua vita, Carlo Borromeo resistette fino a quando il suo corpo sfinito si spense con una febbre altissima dopo una visita pastorale sul Lago Maggiore la sera del 3 novembre, e per le tradizioni dell’epoca, essendo passato il tramonto, venne proclamata la sua morte il 4 novembre 1584, a Milano.
Altri santi che si chiamano così vengono commemorati il 6 gennaio, il 3 giugno, il 22 e 25 ottobre, il 13 novembre, il 1°, il 7 e 15 dicembre .
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 4 Novembre
In Italia il nome è il 25° più comune, usato anche in Olanda, in Argentina, e nei paesi anglosassoni nella variante di Charles.
Chi si chiama così è una persona allegra e spensierata.
Grazie al suo altruismo è sempre disponibile e sta bene in ogni consesso.
La sua interiorità la porta ad essere una persona speciale e amata.
- Il suo Numero è il 4
- Il suo Colore è il Rosso
- La sua Pietra è il Rubino
Personaggi famosi che si chiamano così Carlo d’Inghilterra (principe), Carlo Cracco (chef), Carlo Verdone (attore), Karol Wojtila (papa)
Altri santi festeggiati oggi: santi Vitale e Agricola; santi Nicandro ed Ermete; san Pierio; sant’Amanzio, primo san Perpetuo; santa Modesta; sant’Emerico; beata Elena Enselmini; san Felice di Valois; beata Francesca d’Amboise.