Preparare delle dolci leccornie per i nostri bambini è sempre piacevole, soprattutto se ci lasciamo aiutare da loro, un modo divertente per trascorrere del tempo di qualità insieme.
In occasione dell’imminente festa di Halloween, la “spettrale” festa importata dall’America che si sta diffondendo anche nel nostro paese, i miei bambini mi hanno chiesto di preparare per loro qualcosa di particolare, un dolce che rispecchiasse per l’appunto questa festa.
Ed ecco come sono nati i nostri ragnetti al cioccolato, speciali cupcakes di Halloween tutti da gustare.
Per la preparazione dei miei cupcakes di Halloween ho usato l’elettrodomestico Bimby ma nulla vi vieta di preparare questi ragnetti al cioccolato con altri utensili, come ad esempio le fruste elettriche o manuali, la planetaria, etc..
Come suggerito in precedenza, per la preparazione dei miei cupcakes di Halloween mi sono avvalsa della collaborazione dei miei piccoli chef che si sono divertiti davvero tanto, soprattutto durante l’assaggio.
Per fare i miei cupcakes di Halloween mi sono servita della ricetta base dei muffin al cioccolato che ho poi decorato con codette, liquirizia e confettini argentati… insomma abbiamo lavorato di fantasia.
Cupcakes di Halloween – ingredienti:
- 120 gr di burro
- 120 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- 20 gr di cacao amaro
- 90 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Cupcakes di Halloween – ingredienti per le decorazioni:
- rotelle di liquirizia
- codetta al cioccolato
- palline argentate
- zucchero colorato
- nutella q.b.
Cupcakes di Halloween – come si preparano?
Inserire nel boccale del bimby il burro tenuto a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolare per un minuto a velocità 4.
Aggiungere poi le uova e mescolare per 30 secondi a velocità 3.
Aggiungete al composto ottenuto la farina, il cacao e il lievito (tutti setacciati) e mescolate per 30 secondi a velocità 3.
A parte, fate sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed unitelo al composto. Mescolate per 20 secondi a velocità 3.
Prendete 12 stampini per i muffin (io uso quelli di alluminio, li trovo molto pratici) e adagiatevi dentro i pirottini. Versate l’impasto dentro ogni stampino riempiendolo fino a ¾ del pirottino.
Cuocere in forno a 170° per circa 15/20 minuti.
Sfornare i cupcakes e lasciarli freddare prima di decorarli.
Una volta freddi, aiutandovi con uno stuzzicadenti, praticate 8 piccoli buchi, 4 per lato, sui cupcakes. Srotolare la rotella di liquirizia e ricavarne tante piccole zampette che verranno inserite nei buchi praticati in precedenza.
In ultimo, spalmare sulla superfice dei cupcakes un po’ di Nutella e distribuitevi sopra le codette ed infine due confettini argentati per fare gli occhi.