Vita da Mamma ha abbracciato la sua Africa e grazie all’associazione Amici di Sasa è pronta ad un’adozione a distanza.
Silvia, Flora che cos’è un’adozione a distanza per l’associazione Amici di Sasa?
Un adozione a distanza per la nostra associazione significa dare un’opportunità ad un bambino/a di studiare e formarsi in un paese dove l’istruzione non è pubblica e non è sempre alla portata delle famiglie. E’ importante che, così, sia consentito al bambino/a di restare nel proprio ambito familiare e ambientale senza dover essere sradicato e trapiantato in una realtà diversa. Inoltre rilevante è la possibilità di consentire anche alle femminucce, che altrimenti spesso vengono discriminate, preferendo avviare allo studio i figli maschi, di accedere all’istruzione.
Silvia, Flora che differenza c’è tra una donazione una tantum e un’adozione, qual è il valore emotivo e umano dell’adozione a distanza?
Sostenere un’adozione a distanza costituisce un impegno nei confronti del bambino adottato, della cui istruzione e del cui futuro ci si sente responsabili. Attraverso l’associazione si seguono le varie tappe del percorso formativo e si acquisiscono notizie dell’andamento familiare, dello stato di salute del bimbo e dei suoi progressi in modo da coinvolgersi in tutti gli aspetti della crescita del piccolo.
In quali condizioni vivono i bambini del Congo, zona dell’Africa ove l’associazione opera, ed in che modo Amici di Sasa si radica nel territorio a supporto dell’infanzia?
Le condizioni di vita dei piccoli congolesi (Repubblica Democratica del Congo) variano a seconda che vivano in un ambiente rurale o urbano. I bambini di città hanno meno difficoltà perché sono in famiglia e le scuole sono facilmente raggiungibili anche grazie alla presenza di qualche mezzo di trasporto. Quelli che invece vivono nei villaggi sono costretti per studiare o a trasferirsi nelle missioni, lontani da casa, o a percorrere svariati chilometri a piedi per recarsi a scuola. Quando parliamo di scuola, non dobbiamo pensare ai nostri istituti, ma a delle strutture perlopiù fatiscenti e desuete, mancanti di ogni confort; spesso le aule sono delle capanne.
Gli Amici di Sasa operano sul territorio grazie alla collaborazione con la Fondation Sasa che fa da tramite in ogni nostro progetto sul territorio. La Fondation Sasa è una o.n.g. ,costituita a Kinshasa da dodici anni dalla famiglia Sasa, che opera nel campo della solidarietà favorendo la formazione e l’istruzione dei giovani.
Chi decide di adottare un bambino a distanza cerca innanzitutto sicurezza, in che modo l’associazione Amici di Sasa garantisce le adozioni a distanza compiute per il suo tramite?
La partnership con la Fondation Sasa, con la quale l’associazione ha stretti legami di amicizia e stima reciproca, garantisce le adozioni. Infatti uno dei membri della Fondazione è Suor Sophie Sasa, dirigente di una missione, che riesce a segnalarci i bambini da sostenere e a seguirne l’andamento scolastico e generale.
E’ vero che un’adozione costa poco sacrificio in termini economici! Con quale cifra e in che modo è possibile adottare un bambino con l’associazione Amici di Sasa?
Le adozioni che proponiamo spaziano dalla scuola materna fino alla superiore.
Con meno di un euro al giorno è già possibile sostenere un bimbo alla scuola materna, elementare o media. Aumentando leggermente la quota si possono coprire anche le spese mediche, di trasporto, di vestiario e il vitto.
Ricordiamo che pur non essendo delle rette molto elevate, una famigli media non può consentirsi di sostenere le spese per l’istruzione dei propri figli, data l’esiguità degli stipendi medi percepiti o per la disoccupazione.
Un’adozione a distanza è un atto d’amore puro, Vita da Mamma ha scelto Amici di Sasa
Adottare un bambino a distanza non vuol dire “privare” se stessi o la propria famiglia di qualche cosa,