Episodio di aggressione grave ieri, martedì in Via della Repubblica di Borgo a Mozzano, piccolo paesino in provincia di Lucca dove mentre giocava sul pianerottolo di casa un bambino di 4 anni è stato azzannato da un pitbull.
Bambino azzannato da un pitbull, ancora gravi le sue condizioni.
Una prima ricostruzione dei fatti riporta che il bimbo era intento a giocare davanti ad un condominio, dove si trovava in compagnia della mamma.
Il pitbull gli si è avvicinato durante la passeggiata con la mamma della padrona, una donna 66enne incaricata di portare in giro il cane, Diablo, regolarmente registrato e in possesso di microchip.
Senza alcun motivo il cane ad un certo punto ha aggredito il piccolo gettandolo a terra e azzannandogli il cuoio capelluto.
Il bambino azzannato da un pitbull non ha potuto fare altro che tentare in qualche modo di difendersi, ma l’intervento della donna 66enne è stato provvidenziale.
La signora infatti è riuscita ad allontanare il bambino azzannato da un pitbull dal suo aggressore e ha immediatamente avvisato i soccorsi, chiamando il 118 immediatamente, intorno alle 17.15 del pomeriggio.
La centrale operativa ha subito mandato un’ambulanza per un soccorso urgente in codice rosso, ma è stato allertato anche l’elisoccorso, proprio per l’età del bambino.
Il bambino azzannato da un pitbull è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Meyer di Firenze con una vistosa ferita alla testa.
Le sue condizioni sono subito apparse gravi, ma il piccolo non è assolutamente in pericolo di vita.
Ancora in queste ore medici e sanitari dell’ospedale pediatrico del capoluogo toscano stanno valutando di intervenire o meno chirurgicamente, decisione che verrà presa nelle prossime ore.
Sul luogo dell’aggressione sono accorsi immediatamente anche i carabinieri per stabilire le dinamiche, che potrebbero portare a una denuncia da parte dei genitori del bambino azzannato da un pitbull nei confronti dei proprietari dell’animale.
Fonte: Lucca in Diretta