Vi avevamo anticipato che questa quinta puntata di Bake Off Italia sarebbe stata una “corsa contro il tempo”, e in effetti tra la prima e la seconda prova (e anche la terza non prevista) gli 11 concorrenti rimasti in gara hanno dovuto combattere contro i secondi per riuscire a preparare i dolci richiesti dai giudici.
Bake Off Italia Eliminato del 2 Ottobre – Quinta Puntata, la Prova di Creatività
La trasmissione inizia puntuale, con una Benedetta Parodi abbigliata in colori “dolci come lo zucchero” e presenta la prima prova di creatività: I Biscotti della Nonna.
Mai tema poteva essere più centrato, visto che ieri era il giorno dei nonni!
I concorrenti avevano 100 minuti per realizzare 5 tipi di biscotti, con un pizzico di fantasia e personalità: 20 per ognuno di canestrelli, ricciarelli, occhi di bue, ciambelline e amaretti.
100 minuti per 100 biscotti significa che i concorrenti avevano un minuto per preparare ogni biscotto!
Come sempre si assiste a qualche mini-disastro, e stasera è la volta di Matteo, a cui cadono gli occhi di bue e di Giulia, che scivola con la guantiera dei suoi dolci.
La prova non è per nulla facile, soprattutto per la scarsità del tempo a disposizione dei concorrenti.
E infatti in molti di loro giungono alla fine con i dolci ancora in forno e biscotti parzialmente realizzati.
Tra qualche lacrima e qualche apprezzamento (gli amaretti di Matteo, i biscotti di Ida, i ricciarelli di Antonio i migliori della serata) si giunge alla fine della prima prova, ma il peggio (o il meglio per i golosi), deve ancora venire.
Bake Off Italia Eliminato del 2 Ottobre – Quinta Puntata, la Prova Tecnica
La prova tecnica della quinta puntata è la replica di un dolce di Knam come sempre.
E’ la volta di una torta che il maestro ha realizzato in occasione di un compleanno del figlio Giorgio, e infatti si chiama “Torta Giorgio”.
Prima dell’inizio Knam dà ennesima prova della sua maestria, temperando il cioccolato per realizzare i riccioli di guarnizione sulla torta, lasciando, come sempre, i concorrenti a bocca aperta.
Inutile dire che la torta è difficilissima a causa delle sue molteplici consistenze e preparazioni: mousse di cioccolato, croccante, glassa, pan di spagna (aspettate lunedì e leggete su Vita da Mamma la ricetta completa).
Per la prova al buio le 11 torte sono disposte bene in mostra sul tavolo, per l’assaggio.
Qualche errore per qualcuno, come Tatsiana che inverte gli strati, e molti complimenti per Gabriele e Pietro.
Quest’ultimo vince la prova, con il plauso di Knam che dice: “Perfetta! Neanche io posso farla meglio. Non c’è un difetto. E anche i riccioli sono perfetti”
Il Grembiule Blu lo vince Ida (per la seconda volta la simpaticissima siciliana riceve il trofeo, ma la Parodi la bacchetta “E daccelo un bacino Ida!”), mentre i giudici sono tentennanti sull’eliminazione, tanto da chiedere alle ultime 3, Giulia Tatsiana e Patrizia un’ultima prova: dovranno fare dei bignè salati con ripieno di fonduta.
In 40’ le tre si districano nervosamente con sac-à-poche e impasti troppo liquidi e alla fine il verdetto è implacabile per Giulia, che al posto dei bignè presenta una specie di macaron.
La quinta puntata termina, ma la sfida si fa sempre più dura.
Appuntamento venerdì prossimo, con le nostre anticipazioni al mattino e la puntata serale del reality più dolce!