L’Emerson High School di Oklahoma City (negli Stati Uniti d’America) è un edificio scolastico storico, la scuola, infatti, fu edificata nel lontano 1895. Sebbene sia stata oggetto di più interventi di ristrutturazione, durante gli ultimi lavori edilizi le aule hanno rivelato di nascondere un preziosissimo e inaspettato segreto. Quello che nessuno immaginava di trovare si celava dietro le lavagne.
Ecco cosa hanno scoperto gli operai che lavoravano alla ristrutturazione delle aule dell’Emerson High School di Oklahoma City: rimuovendo delle normalissime lavagne non era mai stata fatta una scoperta del genere.
Una scuola antica può trasformarsi in un museo, ma questo vecchio edificio scolastico di Oklaoma City ha fatto di più, ha dimostrato di rappresentare, senza nemmeno saperlo, un patrimonio storico inestimabile.
Alcuni operai, incaricati di rimuovere gli arredi delle aule per sostituirli con altri più moderni, mentre procedevano a smontare le vecchie lavagne nere attaccate alle pareti, si sono resi conto che dietro di esse se ne nascondevano altre, antiche e “sporche”.
Così quando hanno staccato le vecchie cornici hanno potuto guardare negli occhi il passato:
le vecchie lavagne portavano impressi disegni e scritte risalenti al 1917, quasi 100 anni di storia nei tratti decisi del gesso di studenti e maestri che per lo più oggi non ci sono più.
Protette nella parete, le vecchie lezioni scolastiche si sono conservate quasi intatte, le fonti internazionali riportano le immagini di quello che oggi si può ben definire un patrimonio storico capace di testimoniare anche metodi didattici antichi.
Una delle lavagne raffigura una “ruota delle moltiplicazioni”, dinnanzi a questo sistema matematico, la preside della scuola, la signora Sherry Kishore, ha dichiarato: ”Non ho mai visto questo metodo in vita mia”.
La stessa preside ha però condotto sua madre, 85enne presso le aule in ristrutturazione, l’anziana donna dinanzi a quelle lavagne si è commossa ricordando quella che fu la sua scuola e confermando di avere memoria proprio di quei sistemi di educazione.
I nostri figli e noi stessi dovremmo osservare con attenzione la calligrafia impressa sulle lavagne:
Non tutti considerano la grafia come un’arte e pochi la valutano come una parte dell’educazione, in passato, invece, il suo valore è stato superiore persino fondamentale.
Una delle frasi rinvenute su una lavagna recita: ”Offro la mia testa, il mio cuore e la mia vita a Dio e a una nazione indivisibile con giustizia per tutti.”
Sulle lavagne sono riportate due: 30 novembre 1917 e 4 dicembre 1917.
La scuola e la cittadinanza si stanno impegnando per garantire la migliore conservazione di questi reperti storici, nella speranza che rappresentino per tutti memoria dell’importanza della cultura.