Seguici:

Nei ai Piedi: Ecco Come Riconoscere il Pericolo di un Melanoma

Molte persone, appena vedono i nei ai piedi, si spaventano perché pensano che possa essere qualcosa di grave, per esempio un melanoma.

di Valerio Gestri

23 Settembre 2015

Molte persone, appena vedono i nei ai piedi, si spaventano perché pensano che possa essere qualcosa di grave. In realtà, è necessario prima di tutto conoscere in quali casi un neo al piede può diventare un melanoma, quali sono i rischi che si corrono e come curarsi.

Nei ai piedi: cosa è un melanoma

nei ai piedi e salute

 

Il melanoma è una forma di cancro (tumore maligno) che ha inizio nelle cellule della pelle chiamate melanociti. Queste cellule sono situate nell’epidermide (lo strato superiore della pelle) e sono responsabili della produzione di melanina, un pigmento scuro naturale.

Oltre ad influenzare il colore della pelle, la melanina aiuta difendersi dagli effetti nocivi della luce ultravioletta. Il melanoma è un tumore della pelle raro e grave che spesso si verifica in zone della pelle che sono tipicamente trascurate e nascoste, come i piedi.

I piedi sono una delle parti meno curate del corpo e vengono per lo più ignorati a meno che non causino un problema. I tumori del piede e della caviglia sono spesso diagnosticati troppo tardi perché possono essere difficili da identificare. La prognosi è generalmente felice quando una persona si trova davanti ad un tumore questa posizione. Per questo, è necessario stare molto attenti ai nei ai piedi.

Nei ai Piedi – Quali sono le cause del melanoma al piede

I raggi ultravioletti (UV) del sole sono nocivi per il nostro corpo: questa è considerata la causa principale del cancro della pelle, con un rapporto tra esposizione UV visto e lo sviluppo del melanoma sulle zone esposte al sole. L’esposizione irregolare e intensa al sole aumenta significativamente il rischio di melanoma. Ovviamente, sembrerebbe che il piede, dato che non è tra le parti esposte al sole, potesse salvarsi dal rischio del melanoma.

Il cancro della pelle sulla pianta del piede e su altre aree della pelle raramente esposte al sole può anche essere collegato ad un virus, all’esposizione a sostanze chimiche cancerogene, ad un’infiammazione cronica o ad un’irritazione oppure anche ai tratti ereditari e alla genetica.

Di seguito, vediamo quali sono i fattori di rischio per il melanoma e per lo sviluppo del cancro della pelle:

  • raaggi ultravioletti (UV) ed esposizione alla luce
  • nei ai piedi
  • pelle chiara, lentiggini e capelli chiari
  • storia familiare di melanoma
  • storia personale di melanoma
  • età
  • genere
  • Xeroderma pigmentoso.

Nei ai piedi – Segni e sintomi del melanoma al piede

nei ai piedi

Il primo segno che fa presagire un melanoma è il cambiamento improvviso della forma o del colore dei nei ai piedi, di alcuni segni o macchie sulla superficie della pelle. Tutti hanno i nei, chi più chi meno, ma la maggior parte di questi è innocua, cioè non porta allo sviluppo di un melanoma. Ma è importante riconoscere le eventuali modifiche dei nei che possono suggerire la presenza di un melanoma in via di sviluppo. La maggior parte dei melanomi ha una superficie nera o blu-nera. Il melanoma può apparire come un nuovo neo. Vediamo come riconoscere un neo in base alle sue caratteristiche per capire se e quando si può presentare il rischio di malattie gravi come un tumore alla pelle.

  • Asimmetria

La metà del neo non è identica all’altra metà, quindi un neo asimmetrico può essere piuttosto pericoloso se non viene tenuto sotto controllo.

  • Bordo, contorno del neo

La lesione ha un bordo irregolare o indistinto: anche in questo caso, è necessario tenere il tutto sotto controllo.

  • Colore

La lesione presenta più di un colore al suo interno (per esempio marrone e nero, oppure marrone chiaro e scuro)

  • Diametro

La lesione ha un diametro maggiore di 6 mm.

Quindi, in sostanza, non è necessario allarmarsi subito quando si vedono i nei ai piedi, ma soltanto fare dei controlli appositi che consentano di definire se i nei sono pericolosi o no (mappa dei nei).

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici