Seguici:

Influenza Intestinale 2015 : Sintomi e Durata

Nel corso di quest'anno, ci sono state varie ondate di gastroenterite virale. L'influenza intestinale 2015 ha portato con sé una grande quantità di malati.

di Valerio Gestri

24 Settembre 2015

Nel corso di quest’anno, ci sono state varie ondate di influenza, sia in primavera che in estate. L’influenza intestinale 2015 ha portato con sé una grande quantità di malati che, per colpa di questo malanno di stagione, ha dovuto rinunciare agli ultimi momenti delle ferie estive.

Influenza intestinale 2015: sintomi e durata

L’influenza intestinale, o gastroenterite virale, può essere causata da una serie di virus che attacca il sistema gastrointestinale. Questi virus possono essere contratti dal cibo che non è stato adeguatamente preparato o che si trova in condizioni di scarsa igiene.

Le persone attaccate dall’influenza intestinale 2015 hanno avuto i seguenti sintomi:

diarrea, nausea, vomito, ma a volte anche febbre, mal di testa e dolori muscolari.

A seconda del tipo di virus, l’influenza può durare da uno a dieci giorni. Vediamo alcuni consigli per combattere l’influenza intestinale 2015.

 

influenza intestinale 2015 sintomi

Bere i liquidi giusti: cosa bere e cosa non bere

I fluidi sono estremamente importanti quando si ha una gastroenterite virale: infatti, perdete molti liquidi dal corpo attraverso la sudorazione, il vomito e la diarrea. Assicuratevi quindi di bere la giusta quantità di liquidi in modo da sopperire a questa mancanza. Se si hanno delle difficoltà a bere tanta acqua tutta insieme, provate ad assumerla a piccoli sorsi ad intervalli regolari oppure provate a masticare dei cubetti di ghiaccio.

I liquidi chiari, come l’acqua e il brodo, sono i migliori liquidi da consumare quando si è affetti dall’influenza intestinale. I bambini più grandi e gli adulti possono anche bere delle bevande sportive per aiutare il funzionamento degli elettroliti durante l’influenza.

Non vanno assolutamente bevute le bevande contenenti caffeina come il caffè, il the nero forte e la cioccolata calda quando si ha un’influenza intestinale. Allo stesso modo, non va bevuta nessun tipo di bevanda alcolica, perché fungerebbe come un diuretico e potrebbe sconvolgere il vostro stomaco ancora di più. Invece, il the alla menta piperita calma lo stomaco.

Consumare il cibo giusto: cosa mangiare e cosa evitare

Si sa, mangiare quando si sta male per via dell’influenza intestinale non è semplice: in generale, non sforzatevi di mangiare se non ne avete voglia, altrimenti potrebbe venirvi la nausea.

La dieta BRAT a base di banane, riso, succo di mela e pane tostato dovrebbe essere il vostro punto di riferimento per combattere l’influenza intestinale 2015. Si compone di alimenti facili da digerire, che contengono un sacco di carboidrati per darvi l’energia e coprire la carenza di sostanze nutritive perse per mezzo del vomito e della diarrea.

  • Banane: le banane sono facili da digerire e possono sostituire il potassio perso con l’influenza.
  • Riso: il riso integrale ha troppo fibra, ma il riso bianco è facile da digerire e fornisce carboidrati e quindi energia.
  • Succo di mela: anche questo è facile da digerire ed è in grado di fornire energia a sufficienza. In più, contiene la pectina, che può aiutare a superare la diarrea.

La lista dei cibi da evitare durante l’influenza intestinale è molto più lunga delle cose tollerabili. In generale, non si devono mangiare latticini, alimenti ricchi di fibre e cibi grassi o piccanti.

  • Latte: non tutti hanno un problema con il latte quando hanno l’influenza intestinale, ma potrebbe essere difficile da digerire.
  • Grasso: evitate i cibi grassi e salati come la pancetta, ma anche i piatti a base di pomodoro, curry, peperoncino e salse.

influenza intestinale 2015

Riposo assoluto

In primo luogo, se si ha l’influenza intestinale, il corpo ha bisogno di riposo, al fine di combattere il virus. Avrete bisogno di dormire parecchie ore riducendo le attività svolte normalmente durante il giorno. Questo significa che dovrete oziare sul divano quando non starete a letto, senza lavorare nè svolgere alcun tipo di attività che vi possa affaticare.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici