Seguici:

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre – Terza Puntata

di Alessandra Albanese

19 Settembre 2015

Come vi avevamo anticipato proprio poche ore prima della Terza puntata di Bake Off Italia, la sfida del 18 settembre è stata “contornata” da una sorta di aura negativa, e strani incantesimi si sono abbattuti sotto il tendone di Villa Annoni.

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre – Terza Puntata

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre

 

La sfida creativa di questa puntata era un dolce inglese, il Crumble.

Il crumble, che appunto in inglese vuol dire briciola, è un dolce al cucchiaio, i cui due terzi sono farcitura (dolce o salata) e un terzo è impasto sbriciolato grossolanamente e versato sopra come copertura.

Sembra una torta al contrario in pratica, dove prima va la frutta e poi l’impasto.

Per tornare alla sfida, i concorrenti dovevano preparare 2 differenti crumble in 90 minuti, ma già alla prima mezz’ora il primo concorrente è incappato in un guaio.

Daniele rovescia uno dei suoi crumble, e deve ricominciare.

Al sessantesimo della prima prova, come in una telecronaca sportiva, ecco un altro autogoal: il forno di Ilaria prende fuoco a causa della carta, e anche la torta ne esce bruciacchiata.

Ma non è finita.

Prima dello scadere del tempo anche Elisa rovescia la sua preparazione, e riesce in zona Cesarini a recuperare degli ingredienti per rifarla.

La difficoltà maggiore la danno i giudici: assaggeranno una sola delle due preparazioni dei concorrenti…. Quando si dice la bontà d’animo!

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre – Terza Puntata, la Prova Tecnica

Poi si continua con la prova tecnica, e qui Ernst Knam dà segno di quanto bravo sia nel realizzare gioielli di pasticceria.

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre

 

La prova consiste nel replicare una torta ungherese a più strati, la torta Dobos, guarnita con un “tetto” di caramello, che Knam riproduce con una naturalezza e una bravura degna dell’appellativo che porta.

Tutti i concorrenti si mettono all’opera e sembrano tutti essere all’altezza della prova, ma la “maledizione” stavolta si abbatte su Matteo, che non riesce a completare i 6 strati di pan di spagna necessari per chiudere la torta, tanto meno la glassa di caramello.

Panico, Matteo si dispera ed è già pronto a fare le valigie.

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre – Terza Puntata

Ma, colpo di scena, accade ancora qualcosa di inverosimile durante l’assaggio al buio.

Con le 13 torte davanti, pronte per essere provate alla cieca dai giudici, Knam si accorge di un errore fatale: nel coppare i pan di spagna 3 concorrenti hanno macchiato di pennarello anche il dolce, e questo costa a Luciano, Ilaria e Gabriele il rischio di finire in ballottaggio per l’eliminazione (Matteo invece gongola).

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre

Il grembiule blu viene assegnato a Patrizia, mentre tra i tre l’eliminato della terza puntata è Luciano, che esce di scena in modo elegante, così come lo è stato durante tutta la sua partecipazione.

Bake Off Italia Eliminato del 18 Settembre – Terza Puntata

Cosa succederà nella prossima puntata?

Intanto aspettate lunedi, per provare la nostra ricetta della torta Dobos!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici