Seguici:

Pulire il Forno in un Modo Facile e Veloce

di Gioela Saga

17 Settembre 2015

Tra le tante pulizie che costellano la vita domestica, senza dubbio pulire il forno è in cima a quelle più temute ed odiate, soprattutto perché, se trascurate anche solo per poche volte di pulirlo non appena lo usate, lo sporco si incrosta subito e rende il forno inguardabile ed inutilizzabile dal punto di vista igienico. Sapere come pulire il forno in modo facile senz’altro può aiutare moltissimo anche ad apprezzarne maggiormente l’uso.

Pulire il forno con un semplice gesto.

come pulire il forno in modo facile

Una mia amica sostiene che cucinare con il forno sporco sia un po’ come cucinare in una pentola sporca, nessuno lo farebbe mai, invece per il forno si tergiversa, si rimanda, si accenna ad una pulizia sommaria o senza grandi risultati.

Probabilmente perché non si usa tutti i giorni e in qualche modo “occhio non vede e cuore non duole”; oppure è il contrario: non si usa spesso il forno proprio per non sporcarlo e poi doverlo pulire. Insomma è un po’ come scoprire se è nato prima l’uovo o la gallina ma il forno da pulire rimane lì!

Cosa fare per pulire il forno?

Innanzitutto partiamo dalla prevenzione, come nei migliori casi: usate se potete, in base al tipo di forno, della carta da forno o dell’alluminio per proteggere le pareti o i ripiani, avendo l’accortezza di non ostruire fori di aerazione, ventilazione o luci. Questo vi aiuterà senza dubbio a diminuire il problema alla base, evitando gocciolamenti o incrostazioni da dover pulire: non vi rimarrà che gettare i rivestimenti dopo l’utilizzo.

Senza dubbio sarebbe buona norma effettuare la pulizia ogni volta che si usa l’elettrodomestico in modo da diminuire drasticamente le macchie e i depositi più ostinati.

pulire il forno velocemente

Il metodo più veloce per pulire il forno.

Ora vediamo come poter pulire il forno velocemente ogni volta che lo usiamo:

Quando è ancora ben caldo ma spento, dopo aver cucinato, inseriamo nel ripiano o griglia più centrale una ciotolina, resistente al calore, contenente dell’ammoniaca.

– Chiudiamo lo sportello e lasciamo agire per almeno 24 ore.

– Apriamo lo sportello facendo attenzione ai vapori molto forti che ne usciranno: è meglio munirsi di mascherina e stare anche attenti agli occhi. Cercare di rimanere lontani e agire solo con la mano sul maniglione.

– Far areare almeno una decina di minuti e poi procedere alla pulizia staccando l’apparecchio dalla rete elettrica.

Utilizzare, per il grosso, della carta da cucina assorbente, in modo da togliere le parti più incrostate e lo sporco maggiore, poi munirsi di una spugnetta che non graffi lo smalto interno, inoltre non ce ne sarà bisogno! Vedrete che come per “magia” il grasso si staccherà semplicemente dalle pareti senza dover insistere o grattare, anzi troverete già dei rivoli di sporco già pronti per essere rimossi.

E’ possibile effettuare l’operazione per pulire il forno anche a forno freddo.

Per pulire a forno freddo, con lo stesso metodo, è consigliabile scaldare prima dell’acqua e portarla a bollore e poi, dopo aver posizionato il pentolino nel forno, versare un buon quantitativo di ammoniaca, stando sempre molto attenti ai fumi di evaporazione per inalazione in bocca, naso e occhi, inoltre, maneggiare sempre il detersivo con i guanti. Per il resto procedere come illustrato in precedenza.

Pulire il forno in modo naturale è possibile

Se desiderate invece pulire il forno in modo veloce e semplice ma assolutamente naturale, potete leggere i consigli qui nel nostro e book gratuito: Come pulire la casa in modo ecologico ed economico.

Fonte: Adme



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici