Seguici:

Rimedi Naturali per la Colite

di Valerio Gestri

16 Settembre 2015

Cosa è la colite? La colite è una condizione cronica che coinvolge l’infiammazione dell’intestino, del colon e del retto: la colite ulcerosa è la più comune e più grave. I sintomi includono sangue e muco nelle feci, dolori addominali e diarrea. Possono verificarsi anche sintomi come febbre e stanchezza nella maggior parte dei casi, ma l’infiammazione di solito non dura molto, ammesso che non sia una condizione stabile.

rimedi naturali per la colite

 

La colite provoca un cattivo assorbimento dell’acqua e dei sali minerali, una condizione che spesso porta a delle carenze nutrizionali che a loro volta causano la perdita di appetito o di peso, la possibile disidratazione, l’anemia e l’affaticamento generale. La colite ulcerosa può anche causare l’infiammazione agli occhi, alla pelle e alle articolazioni. Questa malattia colpisce circa 1 persona su 600 in Italia.

La colite ulcerosa è spesso confusa con altri problemi intestinali di natura infiammatoria come la sindrome dell’intestino irritabile e la malattia di Crohn. La diarrea da infiammazione del colon può avere molte altre cause, tra cui le infezioni batteriche o parassitarie.

Rimedi naturali per la colite: cosa comportano

Non è molto semplice trattare la colite, rimedi naturali possono alleviare il dolore e migliorare le condizioni se uniti ad una dieta equilibrata mirata ad evitare alcuni cibi dannosi per il colon. I rimedi naturali per la colite ulcerosa sono particolarmente popolari a causa della natura stessa della condizione. Questa è una malattia cronica e potrebbe non esserci una cura effettiva per la colite, ma i rimedi naturali possono aiutare a controllare la condizione di dolore in una certa misura.

I rimedi naturali per la colite possono fornire un valido aiuto per combattere i sintomi per rendere la condizione meno pesante. La maggior parte dei trattamenti naturali per la colite aiutano a ridurre al minimo la gravità dei sintomi, riducendo l’infiammazione del colon. L’efficacia di rimedi casalinghi può variare notevolmente però e il risultato sarà diverso da individuo a individuo.

Quali sono i rimedi naturali per la colite più diffusi

Molte erbe possono essere utili nella gestione dell’infiammazione del colon che provoca la colite: rimedi naturali e controllo dell’alimentazione sono alla base della guarigione. Un popolare rimedio a base di erbe per colite implica l’uso di Boswellia: la resina presente nella corteccia agisce come un inibitore per le reazioni chimiche che contribuiscono all’infiammazione. Questa erba è molto popolare anche come rimedio per varie condizioni infiammatorie come l’artrite e la gotta. Questa può essere una buona alternativa per le persone che soffrono di irritazione intestinale come effetto collaterale dell’utilizzo di farmaci anti-infiammatori. L’erba può essere assunta in forma di supplemento, ma si consiglia di consultare il proprio medico per il dosaggio appropriato. Lo stelo dell’ananas poi contiene la bromelina, che è una miscela di enzimi. Alcuni studi suggeriscono che questa sostanza può contribuire a ridurre e controllare l’infiammazione.

rimedi naturali perla colite

Alcuni rimedi naturali comunemente usati per la colite sono l’olio di pesce, l’aloe vera, l’agopuntura e la curcuma.

Vediamo nel dettaglio come contrastare il dolore della colite: rimedi naturali e stili di vita sani contribuiranno ad alleviarne i sintomi.

L’olio di pesce agisce come un anti-infiammatorio, ma non si sa con certezza se l’aggiunta di olio di pesce agli aminosalicilati possa essere utile perché questa teoria non è stata ancora dimostrata. L’olio di pesce può causare anche la diarrea, quindi, al primo sintomo, è meglio interrompere la cura.

Il gel all’aloe vera può avere un effetto anti-infiammatorio per le persone con colite ulcerosa, ma può anche causare diarrea, come l’olio di pesce.

curcuma

La curcumina, un composto trovato nella spezia curcuma, è stato combinato con le terapie standard utilizzate per curare la colite ulcerosa. Ci sono alcune evidenze di beneficio, ma sono necessarie ulteriori ricerche per poter affermare con certezza l’efficacia di questa cura.

L’agopuntura è una procedura che prevede l’inserimento di aghi sottili nella pelle, che possono stimolare il rilascio di antidolorifici naturali del corpo.

 

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici