Eccoci qui a commentare anche la seconda puntata dello show cooking Bake Off Italia, giunto alla terza edizione.
La puntata dell’11 settembre ha visto eleggere il secondo grembiule blu della stagione, ma ha avuto anche dei colpi di scena
Bake Off Italia Eliminato dell’11 settembre – La Prova di Creatività
Ieri sera i 15 concorrenti rimasti, dopo la prima eliminazione della scorsa settimana (Mariny, una imprenditrice siciliana che ha dovuto lasciare il “magico tendone” dopo le prime prove) hanno affrontato le due prove ormai classiche, la prova di creatività e la prova tecnica, e una eliminazione al cardiopalmo.
Ma vediamo come sono andate le cose.
La prima prova di creatività consisteva nel presentare 3 tipi di crostata, ognuna di esse dedicata a Ernst, Clelia e Benedetta.
Con qualche intoppo per qualcuno (a Patrizia ad esempio è caduta la crostata dedicata al maestro, ma si è rifatta impastandone una mignon all’ultimo minuto, anche se non ha soddisfatto pienamente i giudici) e una prova liscia come l’olio per altri (Ida sembra sempre lavorare con tranquillità, direi quasi con disinteresse), i giudici hanno assaggiato praticamente 45 preparazioni tra crostate, cartellette e frolle, dai gusti più disparati
Bake Off Italia Eliminato dell’11 settembre – La Prova tecnica
La seconda prova è stata davvero terribile.
Ernst Knam ha voluto che i concorrenti replicassero la ricetta della Charlotte, un dolce di una difficoltà particolare, con molte preparazioni da assemblare: i savoiardi (da fare rigorosamente “live”), la bavarese alla vaniglia, la bavarese al cioccolato, il croccante alle nocciole e la copertura con gelatina ai lamponi.
E infatti il risultato si è visto: disastroso.
Di 15 torte i giudici, alla fine, hanno tenuto conto soltanto delle 5 che “si tenevano in piedi”, le altre sono pietosamente scivolate sul piatto, facendo della Charlotte un dolce al cucchiaio (e alcune neanche gustose a dire dei giudici).
Non solo.
Bake Off Italia Eliminato dell’11 settembre – Il Grembiule Blu
Fin dall’inizio i giudici avevano avvisato i concorrenti che l’eliminazione della seconda Puntata sarebbe stata doppia.
E così è stato.
Alla fine della prova tecnica si sono ritrovati davanti ai giudici i 15 concorrenti, e il grembiule blu della seconda settimana è andato a Gabriele, mentre dopo la sfilata degli 11 rimasti in gara oltre Gabriele sono rimasti Erich, Fabio e Giulia.
Erich è stato eliminato subito, mentre tra gli ultimi due è scattata la sfida “assassina” che vi avevamo anticipato Venerdì mattina.
Non sapendo decidere l’eliminato, i giudici hanno voluto che i due si sfidassero con un tortino al cacao dal cuiore morbido, da preparare in 20 minuti.
Bake Off Italia Eliminato dell’11 settembre – La Sfida assassina
Ebbene, dopo quest’ultima prova, a restare nel tendone di Bake Off è stata Giulia, mentre Fabio ha dovuto abbandonare la gara, con dispiacere di tutti, e principalmente di Ilaria (!).
Cosa succederà nella prossima puntata?
Lo vedremo la settimana prossima, voi intanto non perdetevi la ricetta della Charlotte su Vita da Mamma, a breve!