Il mal di schiena è un problema di salute molto comune a tutte le età: riguarda soprattutto le persone di mezza età e gli anziani, ma a volte ne soffrono anche i giovani. I rimedi naturali per il mal di schiena rappresentano l’unica strada verso la guarigione per chi non possa o non voglia assumere farmaci o non sia in condizione di sottoporsi a sedute di fisioterapia (in questo senso i rimedi naturali per il mal di schiena aiutano le donne incinta come gli anziani).
Alcuni dei sintomi più importanti sono: un forte dolore alla schiena o intorno ai fianchi, una ridotta flessibilità della colonna vertebrale e la difficoltà a dormire. Il mal di schiena può essere causato da vari fattori: tensione muscolare, dieta scorretta, mancanza di attività fisica, artrite, eccessivo lavoro fisico, cattiva postura da seduti e gravidanza.
Il mal di schiena può rendere difficile lo svolgimento di qualsiasi attività quotidiana. I rimedi naturali per il mal di schiena sono in grado di fornire un rapido sollievo dal dolore in modo da godersi di nuovo la vita.
Ecco i migliori rimedi naturali per il mal di schiena.
1. Rimedi naturali per il mal di schiena: Ginger
La radice dello zenzero, che viene utilizzata per curare il vomito, serve anche per la cura del mal di schiena, perché composti anti-infiammatori contenuti nello zenzero possono dare sollievo.
– Applicate un po’ di crema allo zenzero sulla zona interessata, poi metteteci anche dell’olio di eucalipto.
– Tagliate delle fette sottili di radice di zenzero fresco e mettetele in una pentola di acqua bollente. Cuocete a fuoco lento e fate bollire il tutto da 10 a 15 minuti. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e scolatelo, poi aggiungete il miele. Bevete questo the allo zenzero due o tre volte al giorno per un paio di giorni o fino a che non notate un miglioramento.
– Potete anche fare una tisana con mezzo cucchiaino di grani di pepe nero, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano e un cucchiaino di zenzero in polvere.
2. Rimedi naturali per il mal di schiena: Foglie di basilico
Anche le foglie di basilico possono venire in vostro soccorso quando accusate il mal di schiena.
– Aggiungete da 8 a 10 foglie di basilico in una tazza di acqua e fatela bollire fino a quando il liquido non è evaporato per metà.
– Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quindi aggiungete un pizzico di sale.
-S e si tratta di un dolore non forte, bevete questo infuso una volta al giorno; per un dolore forte, invece, bevetelo due volte al giorno.
3. Rimedi naturali per il mal di schiena: Semi di papavero
I semi di papavero fanno miracoli per alleviare il mal di schiena.
– Macinare insieme 100 g di semi di papavero mescolandoli a dei cristalli di zucchero.
– Bevete due volte al giorno due cucchiaini di questo infuso, seguito da un bicchiere di latte.
4. Rimedi naturali per il mal di schiena: Olio di erbe
Massaggiare la schiena con un olio a base di erbe può aiutare i vostri muscoli a rilassarsi e ad alleviare il dolore. È possibile utilizzare qualsiasi olio alle erbe, ad esempio l’olio di eucalipto, l’olio di mandorle, l’olio di oliva o quello di cocco. Scaldate l’olio fino a che non è diventato abbastanza caldo e massaggiate delicatamente la zona dolorante.
5. Rimedi naturali per il mal di schiena: Aglio
L’aglio è un altro ingrediente che può aiutare a curare il mal di schiena. Basta mangiare due o tre spicchi d’aglio ogni mattina a stomaco vuoto. Potete anche massaggiare la schiena con un olio di aglio.
-Per preparare l’olio di aglio, scaldate un po’ di olio di cocco, di senape o di sesamo a fuoco basso e quindi aggiungete da 8 a 10 spicchi d’aglio. Soffriggete l’aglio fino a quando non è diventato marrone. Scolate l’olio e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
-Massaggiate delicatamente la schiena con l’olio, poi fate un bagno nell’acqua tiepida.
6. Rimedi naturali per il mal di schiena: Grano
Il grano ha dei composti che producono un effetto analgesico, aiutando a combattere il mal di schiena.
-Immergete una manciata di grano nell’acqua per tutta la notte.
-Aggiungete al composto un po’ di erba e coriandolo. Quindi aggiungete una tazza di latte e fate bollire per qualche minuto fino a quando l’infuso non si sarà addensato.
-Bevete la miscela due volte al giorno.
7. Camomilla
Una tazza calda di camomilla aiuterà rilassare muscoli tesi che possono essere la causa del vostro mal di schiena. È possibile acquistare la camomilla in bustine pre-confezionate oppure farla a casa.
-Aggiungete un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti.
-Bevetene da una a tre tazze al giorno.
8. Rimedi naturali per il mal di schiena: Latte
Il latte è una ricca fonte di calcio e il vostro corpo ha bisogno di questo elemento per avere delle ossa forti e dei muscoli sani. Garantire al vostro corpo un apporto adeguato di calcio può contribuire ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
– Bevete il latte regolarmente e, possibilmente, aggiungete un po’ di miele per addolcirlo.
– È anche possibile fare una miscela di erba e zucchero in quantità uguali e consumarla due volte al giorno con una tazza di latte caldo.
Provate questi rimedi naturali per il mal di schiena per ottenere un sollievo immediato. Se non siete riusciti a combattere il dolore, consultate il vostro medico.