E’ cominciata la terza stagione di Bake Off Italia sul canale digitale terrestre Real Time, c’è già un peggiore, eliminato dal programma, un migliore con indosso un grembiule blu e una ricetta buonissima e piena di segreti firmata dal maestro Knam.
Bake Off Italia Prima Puntata: al via la terza stagione.
Benedetta Parodi, oramai alla salda guida della trasmissione (d’altronde, se pensi alla cucina in tv in Italia, a parte gli chef, ti vengono in mente solo lei e la Clerici!), ha introdotto giudici e concorrenti.
Come le passate stagioni la giuria di Bake Off Italia è composta dal pasticciere Ernst Knam e dalla critica Clelia D’Onofrio.
La signora Clelia (direttore editoriale de ‘Il cucchiaio d’argento’ e collaboratrice per moltissime riviste italiane), fa un po’ da contraltare, con quel suo viso che ispira sicurezza (ma non crediate…!) al rigorosissimo maestro Knam.
Sarà che con quel suo italiano-tetesco sembra sempre che dia ordini militari, ma il ‘Re del cioccolato’ sembra quasi essere, se possibile, ancora più “cattivo” delle altre due edizioni del reality.
Poi ci sono loro: i concorrenti.
Nelle passate stagioni probabilmente non ho seguito fin dall’inizio lo svolgersi della gara, per cui 16 pasticcieri amatoriali che si sfidano a suon di fruste (e infatti per la prova di creatività hanno dovuto montare gli albumi a mano!) tutti insieme in TV mi mancavano (ma come faranno i giudici ad assaggiare tutta quella roba e a non ingrassare??)
Ci sono Daniele l’agente immobiliare torinese, Mariny l’imprenditrice palermitana, Gabriele il programmatore musicista, Tatsiana la biologa bielorussa, Matteo il teenager (giovanissimo, 17 anni), Patrizia l’ex sarta, Pietro il farmacista, Giulia la studentessa, Luciano il pensionato (che ha dovuto imparare a cucinare, commuovente la sua storia, ndr), Ilaria, studentessa con la lacrima facile, Antonio l’appassionato di dolci americani, Ida la “primadellaclasse” (che un po’ se la tira, ma brava è brava), Fabio l’archeologo, Elisa la cake designer per passione, Erich imprenditore agricolo e Valeria, siciliana e con un’altra storia toccante (a me poi, mi ha proprio toccato personalmente).
Bake Off Italia Prima Puntata: la gara si articola in due sfide.
Una prima prova creativa, dove i pasticceri, seguendo una indicazione uguale per tutti, dovranno sbizzarrirsi a personalizzare le ricette che danno i giudici, e una prova tecnica, dove sarà loro richiesto di duplicare una ricetta (in genere di Knam).
La prova creativa della prima puntata è stata “La Merenda”.
I pasticceri dovevano realizzare 3 ricette, di cui una salata e almeno una lievitata da servire come merenda.
La seconda, la prova tecnica, era bissare alla perfezione, quasi clonare il rotolone di Knam, il”rotolonen”.
Si tratta di un rotolo di pan di spagna basso e arrotolato su se stesso, farcito con crema al mascarpone e fragole, che solo a vederlo in Tv mette un’acquolina incredibile.
La seconda prova, quella tecnica, è una “prova al buio” ovvero in incognito: i giudici non vedono i pasticceri all’opera e poi assaggeranno i loro dolci senza sapere l’autore.
Ebbene, dopo le 16 merende e i 16 rotoloni la puntata se l’è aggiudicata Ida (l’avevo detto io che era brava), e purtroppo la simpatica Mariny ha dovuto abbandonare subito la competizione.
Vedremo nel corso delle prossime puntate a colpi di quale dolcezza si sfideranno i 15 concorrenti rimasti, noi intanto vi diamo la ricetta del rotolonen, e se volete voi mandateci la foto del risultato, ma state tranquille: non saremo cattive nel giudizio come Knam!
Bake Off Italia prima puntata. La ricetta della sfida tecnica: il Rotolonen di Knam
Il rotolonen prevede la preparazione di 4 componenti il dolce: il pan di spagna, la crema, la bagna e la salsa d’accompagnamento.
Per il Pan Di spagna:
Ingredienti
- 300 ml latte
- 240 g albumi
- 70 g burro
- 90 g zucchero
- 100 g farina
- 3 uova
- 6 tuorli
- 3 g lievito in polvere
- 1 limone
- 5 g sale
Portate a ebollizione il latte e il burro in un pentolino, poi incorporate lentamente la farina setazziata fino a creare una pasta che si stacca dai bordi.
A questo punto incorporate le uova ad uno ad uno. Aggiungere sale e la scorza di un limone e setacciare l’impasto per eliminare eventuali grumi.
Montate a neve ferma gli albumi insieme allo zucchero e poi incorporateli a poco a poco all’impasto setacciato e a questo punto aggiungete il lievito, sempre mescolando.
Su una teglia ricoperta con carta forno stendete l’impasto in modo da creare un rettangolo dello spessore di circa 6cm.
Cuocete in forno statico a 180 ° per 16/18 minuti.
Mentre il pan di spagna è in forno (ma fate molta attenzione a non lasciarlo bruciare) preparate la crema:
Ingredienti
- 200 g mascarpone
- 75 g zucchero
- 1 baccello vaniglia
- 335 g panna
Unite il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia e mescolate. Infine incorporate la panna montata.
Per la bagna alla fragola ecco invece il procedimento e gli ingredienti:
- 100 ml acqua
- 100 g zucchero
- 100 g purea di fragole
- 20 ml spremuta di arance
Basta far bollire gli ingredienti e stenderla sul pan di spagna quando ambedue le preparazioni si saranno raffreddate.
Salsa di accompagnamento alle fragole :
- 200 g fragole
- 20 ml spremuta di limone
- 35 g zucchero a velo
Frullare gli ingredienti insieme e setacciare la salsa prima di servirla.
Infine non resta che assemblare il dolce: dopo aver bagnato il pan di spagna stendete la crema con 450 gr. Di fragole tagliate a quadretti e arrotolatelo su se stesso.
Prima di servirlo spolveratelo con dello zucchero a velo e accompagnatelo con la salsa.
Buon appetito.