L’irritazione da ciuccio può essere un inconveniente che la mamma deve conoscere, ma partiamo, con ordine, dalla comprensione della suzione, come gesto istintivo del bambino, e dalla valutazione dell’uso del ciuccio.
Fin dalla nascita, e anche prima tutti i bambini istintivamente cercano il seno materno per nutrirsi. La suzione dei neonati però non è soltanto un atto per calmare la fame, ma anche per essere rassicurati e confortati. Per tutte queste ragioni i bambini ricorrono ai ciucci, e nei casi peggiori al dito.
Non è raro infatti vedere ecografie di piccoli nel grembo materno con il pollice in bocca, e proprio per questa necessità sono nati nel tempo una serie infinita di ciucci e succhietti, di tutte le fogge, e di diversi materiali.
Irritazione da ciuccio. Quando il ciuccio è consigliato
Il ciuccio a volte è invocato dalle mamme come antidoto a un pianto inconsolabile.
I piccoli trovano spesso pace e consolazione succhiando questo miracoloso arnese morbido, e sembrerebbe ormai lontano lo spauracchio dei danni da ciuccio, se comunque utilizzato nel modo corretto.
I pediatri infatti sono oramai concordi nell’affermare che il ciuccio è uno strumento utile per consolare il piccolo in condizioni di stress o di distacco, per favorire il sonno e addirittura sembra prevenire le morti in culla (SIDS).
Purtroppo però l’utilizzo continuo del succhietto, implica nel piccolo anche una serie di “effetti collaterali” a volte sgradevoli, come l’irritazione da ciuccio.
Irritazione da ciuccio. Cosa è
L’irritazione, dermatite da ciuccio è un’infiammazione del cavo orale che può verificarsi a causa del prolungato o scorretto utilizzo del succhietto nei bambini.
A volte è dovuto al materiale di questo, se il bimbo è particolarmente sensibile a certi composti (gomma, silicone ecc).
Altre invece al prolungato utilizzo, che dovrebbe essere sconsigliato oltre l’anno e mezzo (o 2 al massimo), e confinato comunque al momento del sonno o quando il piccolo è inconsolabile.
Ai lati della bocca si potranno formare delle zone di rossore, o dei piccoli taglietti, o di noterà una zona rossa, dovuta al ristagno di saliva.
Irritazione da ciuccio. Come curarla
L’irritazione da ciuccio è una dermatite come tante altre che si verifica nel neonato.
La cura migliore sarebbe l’eliminazione del ciuccio, ma a volte è anche peggiore la cura del male stesso.
Evitare perciò l’uso prolungato del succhietto è una cosa da prediligere.
Poi si può ricorrere a dei rimedi tipici per le dermatiti, potrebbe essere utile anche provare a cambiare ciuccio (forma o materiale), ma principalmente, se si avvisano sintomi come quelli sopra descritti sarà indicato parlarne con il pediatra, che suggerirà la soluzione più adatta al bambino.