Pollo e limone: due ingredienti adatti per le cene estive e capaci, insieme, di mettere d’accordo tutta la famiglia.
Come cucinare dei bocconcini di pollo al limone originali e saporiti?
Devo sforzarmi spesso di trovare novità appetitose da mettere nel piatto, a casa ho due uomini che non amano la monotonia. L’ingrediente preferito del mio piccolo ometto, 8 anni e molta propensione per la buona cucina, è il limone e quindi sono sempre alla ricerca di nuovi modi per proporlo: pollo e limone è un’accoppiata classica, oggi, però, la mia ricetta ha un tocco in più!
Ingredienti, ecco cosa ci serve per i nostri bocconcini di pollo e limone:
- succo di limone, 120 ml
- petto di pollo 500 gr tagliato a cubetti
- salsa di soia 70 ml
- miele 3 cucchiai da tavola
- maizena 1 cucchiaio
- sesamo tostato 2 cucchiai (facoltativo)
- cipollotto tagliato finemente
- olio di semi q.b.
Il pollo va cucinato con succo di limone, sul succo di limone è necessario soffermarsi un momento, faccio una considerazione e aggiungo un consiglio dalla mia cucina:
per i bocconcini di pollo e limone che Vita da Mamma vi propone è essenziale un succo di limone dal sapore equilibrato e di alta qualità spremuto solamente dai migliori limoni siciliani, ed è per questo motivo che nella selezione degli ingredienti suggerisco il succo di limone Limmi (quello che adopero io).
Premere un limone è possibile ma il succo di limone Limmi è pratico, pulito nel gusto, filtrato e equilibrato, quindi dà al piatto quel gusto in più che lo rende unico. Io ho provato la variante limone premuto e il piatto non ha conservato il medesimo equilibrio di sapori.
Procedimento per i bocconcini di pollo e limone:
ponete in una ciotola capiente i cubetti di pollo, aggiungete 70ml di succo di limone e la salsa di soia, mescolate bene affinché succo di limone e salsa abbraccino tutti i cubetti di pollo.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 10 minuti.
In una ciotola a parte, unite il succo di limone restante (50 ml) alla maizena, mescolate bene in modo da avere una cremina uniforme e senza grumi, aggiungete il miele mescolando ancora ben bene.
Sul fuoco preparate una padella con l’olio (io consiglio sempre l’extravergine d’oliva), appena l’olio è cado unite i bocconcini di pollo e fateli dorare.
Quando la doratura è a buon punto, aggiungere la salsa ottenuta con Limmi, maizena e miele. Assemblate bene.
Impiattate il vostro pollo e limone gustoso, aggiungete il cipollotto finemente tagliato e i semi di sesamo tostato.
Questo pollo e limone sarà affascinante per aspetto e gusto, preparatevi a conceder il bis ai vostri cari.