Forse non l’avreste mai detto ma gli odiosissimi brufoli che compaiono sul viso, magari nei giorni meno opportuni, non sono tutti uguali.
I brufoli sul viso possono darci delle informazioni preziose sulla nostra salute.
Se dunque al mattino vi scrutate allo specchio e scoprite un nuovo brufoletto, prima di arrabbiarvi, pensate che anche quello è un segno del vostro corpo che vuole parlare e raccontarvi qualcosa di voi.
I brufoli sul viso sono dunque dei segnali, dei campanelli di allarme, a volte, del nostro organismo. Vediamo cosa indicano in base alla zona dove compaiono:
Se i brufoli sul viso sono soprattutto sulla parte alta della fronte, ci segnalano che il nostro apparato digerente non sta funzionando a dovere o forse lo stiamo sovraccaricando e necessita di idratarsi e depurarsi. Sarebbe meglio eliminare dalla dieta o ridurre gli zuccheri, i salumi, fritture e i cibi grassi in generale, privilegiando frutta e verdura e acqua a volontà. Per facilitare il riequilibrio potreste anche utilizzare dei probiotici.
Se invece i brufoli sul viso compaiono maggiormente sulla parte bassa della fronte, tra le arcate sopraccigliari, allora è il cuore ad essere sottoposto a maggiore stress, con l’apparato circolatorio relativo. Cercate di essere meno stressati, fare una dieta meno ricca di grassi e riposare di più.
Quando i brufoli invece fanno capolino sulle orecchie, ci indicano che sono i reni che ci stanno richiamando e hanno bisogno di maggiore cura. Dobbiamo provvedere a bere di più e diminuire l’assunzione di sale, limitare le proteine e gli zuccheri per disintossicare il nostro organismo.
I brufoli tra le sopracciglia o vicini agli occhi lamentano un carico di lavoro eccessivo al fegato che ha bisogno di una dieta adeguata con un basso contenuto di grassi e zuccheri e molta frutta depurativa accompagnata da liquidi come il tè verde.
Se i brufoli sul viso sono maggiormente sulle guance, nella parte alta, sono collegati allo stress polmonare di chi fuma molto o subisce parecchio fumo passivo o comunque aria viziata.
La parte bassa delle guance che presenta brufoli invece è legata a problemi di denti e gengive.
Se ad essere colpita è la zona laterale del mento è probabile che significhi uno squilibrio ormonale temporaneo, può essere legato ad esempio all’uso di contraccettivi o al periodo mestruale per le donne.
Se i brufoli sono nella zona centrale del mento sono riconducibili ad una cattiva alimentazione o intolleranze alimentari.
Dunque impariamo anche a non trascurare questi segnali del nostro corpo ma anzi ad interpretarli e correre ai ripari, senza allarmismi ma con un po’ di consapevolezza che innanzitutto una dieta variata ricca di frutta e verdura, poco stress e molto riposo, costituiscono un elisir di lunga vita che non ha controindicazioni!