E’ bene scegliere con accortezza le verdure da utilizzare per preparare la prima pappa neonato da dare ai bambini, onde evitare eventuali allergie o intolleranze .
Nella prima pappa neonato dovrebbero essere presenti la giusta dose di vitamine e sali minerali, assimilabili in tutta facilità dall’organismo del bambino.
Per prepararla all’inizio è bene utilizzare solo la patata e la carota, ed in seguito è consigliabile introdurre altre verdure come le zucchine e i fagiolini , tenendo sempre conto del calendario dello svezzamento indicato dal vostro pediatra.
Per l’introduzione dei pomodori, bisogna aspettare almeno i dieci mesi d’età, in quanto alcuni bambini sono soggetti allergici a questo tipo di ortaggio. Le verdure vanno scelte con cura, lavate sotto acqua fresca corrente, pelate e messe a cuocere a pezzi in acqua bollente .
I cereali invece, contengono proteine, vitamine del gruppo B (indispensabili per le cellule, i tessuti e il sangue) e sali minerali. All’inizio dello svezzamento occorre utilizzare i cereali senza glutine poiché data l’ età del bambino non potete essere certi di eventuali intolleranze. Il glutine infatti, è una proteina contenuta nei cereali come frumento, farro, orzo, segale e avena che, se introdotta precocemente nei bambini predisposti, può provocare una malattia molto seria quale la celiachia.
Come preparare la prima pappa neonato?
Ingredienti:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 2 cucchiai di crema di riso
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Tagliate gli ortaggi a piccoli pezzi, in modo da sciogliere nel brodo i sali minerali, cuocete a fuoco lento in circa ½ litro d’acqua, fino a dimezzare il liquido di cottura.
Passate gli ortaggi poi attraverso un colino e nel brodo ottenuto, versate a pioggia 2 cucchiai circa di cereali senza glutine, preferibilmente la crema di riso, poiché la crema di riso, è il cereale più indicato per la sua elevata digeribilità e perché scarsamente allergizzante.
Fate cuocere, e condite la pappa che avete ottenuto con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (ma niente sale per tutto il primo anno di vita del bambino).
Buon appetito!