Quante di voi (Noi, ndr!), nel sistemare casa, almeno una volta nella vita avranno detto: “Questa casa è troppo piccola”?
Spesso infatti, anche se lo spazio non manca, le mamme si lamentano della lavanderia troppo stretta, degli armadi che debordano di roba, dei ripostigli pieni di scatole e così via.
Imparare ad ottimizzare lo spazio però si può, lo dicono gli interior designer che hanno realizzato questi gioielli di abitazione, 20 mini case concentrate per far vivere (dicono), e anche comodamente una persona, una coppia, o addirittura una intera famiglia!
Guardate queste 20 case più Piccole Al Mondo
Questa è nella contea di Yolo, in California, a nord della capitale Sacramento, più che una casa sembra un faro, ma è dotata di tutti i comfort.
Questa invece si trova a Varsavia, tra due immobili di San Żelazna, la sua particolarità sta nelle dimensioni: appena un metro e 33 centimetri di spazio abitabile, per un totale di soltanto 14 metri quadrati!
Si chiama Keret House, misura 92 cm nel punto più stretto e 152 in quello più largo, ed è stata ideata per il regista e scrittore israeliano Etgar Keret.
Case su ruote 1:
Una casa costruita all’interno di un vecchio autobus, perfetta per i pendolari.
Eccone una costruita in un bosco, per gli amanti della calma e della tranquillità.
Ricorda vagamente l’immagine del Film “The Truman Show”, ma è uno studio reale, progettato e realizzato in Canada.
Questa invece si trova nel distretto di Washington, a pochi passi da un’altra famosa casa, quella “Bianca”.
Questa qui sopra si trova in Finlandia, ancorata in qualche porto del mare del Nord, infatti si tratta di una casa galleggiante, con terrazzo al piano superiore, e comode amache per godersi lo iodio del mare.
Savannah, Georgia (USA): una casa interamente arredata in un container, di quelli che servono per spedire merci, e all’occorrenza in dotazione ai terremotati, ma questa non sembra proprio avere l’aria di un’abitazione di prima necessità.
Piccolo monolocale adattissimo per studiare o lavorare nella quiete della Foresta Nera, in Germania!
Questa invece, realizzata a Boise (Idaho-USA) sembra costruita con legname proveniente dai pallet usati per stipare mercanzie nei supermercati, e finezza delle finezze: sotto la casa anche l’orticello con le carote a km0!
Ci crederete mai che questo microscopico cottage in stile Vittoriano si trova a New York? Ebbene è proprio così, tra un grattacielo e un palazzo di vetro una micro-casa che sembra uscita fuori da un libro di favole…
Case su ruote 2:
Loro sono Jenna e Guillaume (e il loro cane), hanno lasciato i loro rispettivi lavori e si sono costruiti questa piccolissima casa (e il sitohttp://tinyhousegiantjourney.com/) per viaggiare in tutto il Nord America e realizzare il loro sogno: fare giornalismo di viaggio.
Ispirata alle avventure descritte da Jules Verne la Neverwas Haul è una casa realizzata con materiali di scarto, che gira l’America per tutti gli Indie Festival
Case su ruote 3:
Un altro esempio di come un camper “originale” possa essere accogliente al pari di una casa con fondamenta!
AAA Affittasi mini appartamento finemente arredato su…. cartellone pubblicitario, zona tranquilla in centro città di Bratislava (Slovacchia).
Due esempi di appartamento realizzato in “altezza” nella metropoli più popolosa del Pianeta: Tokyo. posto auto incluso, appena sotto casa.
E queste due immagini invece si riferiscono a microcase realizzate a Toronto, Canada; spero per i padroni di casa ben coibentate, vista la temperatura invernale della città.
Infine camere realizzate in cilindri di cemento armato, sicuramente a prova di Bomba atommica, un po’ come i bunker, ma più eleganti!