Arriva l’estate con tutte le sue caratteristiche più piacevoli ma anche con un nemico agguerrito: le zanzare. E’ possibile però tenere lontano questi fastidiosi insetti in modo naturale, semplicemente circondandoci di ciò che invece a loro non piace affatto.
Ci sono delle piante che allontanano le zanzare in modo naturale evitando o limitando l’uso di altre sostanze.
Dunque se volete godervi anche delle belle serate sul balcone o in giardino vedete di non farvi mancare queste piante che allontanano le zanzare:
– Il geranio è la pianta fiorita più comune nei nostri balconi che con il suo profumo allontana le zanzare. Deve essere posta al sole da giugno a settembre e ci allieterà con i suoi fiori.
– Il gelsomino rampicante, con il suo profumo intenso scaccerà le odiate zanzare e vi inebrierà. Se crescerà vicino alle vostre finestre, le zanzare saranno meno propense ad entrarvi.
– L’incenso con il caratteristico profumo delle sue foglie, da cui il nome, non è amato dalle zanzare, basta un vasetto sul balcone o nei pressi delle vostra veranda per assicurarvi una maggiore protezione dagli sgraditi insetti estivi. La pianta ama il sole ed è molto resistente.
– La calendula ha dei bellissimi fiori ma fa parte anche delle piante che allontanano le zanzare con il suo profumo. E’ semplice da coltivare in vaso o come bordure e i suoi petali sono usati anche per condire pasta e risotti o nelle frittate. Se non avere il balcone potete anche posizionare un vasetto di calendula davanti alla finestra.
– La lavanda bella e profumata, sempreverde, è facile da coltivare e tenere, i suoi profumatissimi fiori in cespuglio allieteranno noi ma molto meno le zanzare che, invece, se ne terranno lontane. Gli stessi fiori possono poi essere seccati e posti in sacchettini negli armadi.
– La citronella è risaputo che è una pianta che allontana gli insetti, tanto che trovate in commercio diverse candele e prodotti, a base del suo olio essenziale dal profumo simile al limone, proprio con questa funzione. E’ una pianta che cresce come un cespuglio d’erba che può raggiungere anche i 70 centimetri di altezza. Ama il sole e teme il gelo, potete coltivarla in vaso o anche in giardino, come bordura o siepe, se il clima delle vostre zone lo consente.
– Anche l’eucalipto può aiutarci nella lotta naturale alle zanzare, è una pianta importante che può arrivare anche a 25 metri di altezza e necessita potature se volete mantenerla di dimensioni più modeste.
Pare che altre piante che allontanano le zanzare siano queste, anche se sono meno conosciute e diffuse:
– L’agerato con fiori che vanno dall’azzurro al violaceo, la monarda con i suoi fiori rossicci e le foglie dal caratteristico profumo simile al bergamotto.
– Secondo alcuni studi, infine, sembra che anche l’erba gatta allontani le zanzare o forse sono i gatti stessi che provvedono a catturar gli insetti.