Cari papà che siete in procinto di entrare in sala parto per accompagnare vostra moglie in questa esperienza unica che è la nascita del vostro bambino, oggi noi di Vita da Mamma vogliamo darvi qualche consiglio.
Papà in sala Parto Cosa fare e soprattutto 10 cose assolutamente da NON fare
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 1 Non mettete fretta.
Non tentate minimamente a dare segni di cedimento, lei potrebbe (ovviamente) chiederti di volere fare a cambio, e la prospettiva, vi assicuro non è delle migliori
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 2 Spegnete Cellulari e Tablet.
Non vi azzardate neanche a far passare il VOSTRO tempo in chat, social e giochi on line: lei sta soffrendo, voi non potete distrarvi né esimervi dal partecipare almeno moralmente a questa sofferenza!
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 3 Niente foto e video poco opportuni.
Oltre al fatto che ormai la moda prevede il filmato di tutto, del parto e di ogni momento che prima era considerato intimo, se capite che vostra moglie è infastidita dalla telecamera che le ronza intorno, se quel particolare non è adatto alla visione di estranei, o semplicemente per mantenere un low profile, evitate foto e video, almeno nei momenti meno opportuni.
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 4 Non fate facce impressionate.
O peggio ancora non commentate con disgusto quello che accade al di là del telo, al di sotto dell’ombelico di vostra moglie.
Oltretutto quello è uno dei momenti più belli nella vita di una coppia, dimenticherete presto i dettagli più materiali per focalizzarvi nella gioia di aver visto venire al mondo vostro figlio (forse).
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 5 Non guardate le altre donne.
Non guardatele mai in presenza di vostra moglie: sapete che le mogli hanno un sensore che vede il marito anche con la nuca del collo quando lui sbircia con la coda dell’occhio al passaggio di una bellona? E sapete che questo sensore funziona anche in sala parto, con la dilatazione massima e le contrazioni ogni mezzo minuto se solo sollevate lo sguardo per vedere gli “occhi” dell’infermiera o dell’ostetrica?
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 6 Non chiedete a nessuno “Quanto ci vuole?”
Frase vietata vietatissima, al personale della sala parto, alle infermiere, tantomeno a vostra moglie che come al punto 1 avrebbe di che rispondervi.
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 7 Rispettate il lavoro dei medici.
Non tentate di mettere il becco, menchè la testa durante il parto, o durante le medicazioni successive, o mentre l’ostetrica e il pediatra hanno il vostro bambino tra le mani, e pensate che stiano maltrattando la vostra famiglia: loro sanno quello che fanno, e soprattutto non hanno bisogno di consigli gratuiti da gente non specializzata in ostetricia e ginecologia (e voi, in ogni caso, in quanto padre, non lo siete!)
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 8 Evitate battute.
Sì, quelle da Bar dello Sport, quelle che vi vengono meglio in compagnia dei vostri amici del calcetto del giovedì.
E non tentate neanche frasi di felicità del tipo “Stasera pago da bere a tutti” oppure “siete tutti invitati a casa nostra”: oltre a non credervi nessuno potreste incappare invece in quelli che ci credono.
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 9 Evitate la retromarcia.
Per quanto possibile, a meno che non siate un uomo del punto 10 evitate di ritirarvi all’ultimo minuto, palesando una certa mancanza di serietà e di coraggio: con vostra moglie avete stabilito di entrare insieme in sala parto, e lei conta sulla vostra presenza, fatte salve tutte le altre 8 cose da evitare durante tutta la vostra permanenza al suo fianco!
Papà in Sala Parto Cosa Fare – 10 State fuori se siete “delicati”.
Se pensate di potervi impressionare alla vista del sangue, beh, sappiatelo, ne vedrete! Se pensate di non farcela allora forse è il caso di chiedere una sostituzione, anche all’ultimo minuto, magari dite a vostra moglie che sua sorella/mamma/migliore amica ha tanto insistito e voi sapete che per lei è un grande gesto far si che il papà ceda il posto alla donna che le vuole stare vicino in quel momento (farete anche un figurone se lei vi crederà, a patto che vi crederà!).