In data 5 maggio 2015 è stato ritirato dagli scaffali il seguente prodotto dagli scaffali:
Manzotin
Piatto pronto di carni bovine in gelatina 140g
Lotto L130719
termine di conservazione 31.12.2018
prodotto il 19 luglio 2013
Il prodotto ritirato è stato tolto dal commercio nei supermercati Coop e Auchan e poi via, via in tutte le catene della grande distribuzione.
Il ritiro è stato motivato da una sospetta mancata conformità microbiologica.
La società Generale Conserve SpA ha diramato un comunicato ufficiale che invita al ritiro dai punti vendita e, in contemporanea, sottolinea che il prodotto ritirato delle scatolette di carne bovina vendute in confezione di cartone, è stato ritirato in via precauzionale, non essendosi mai verificato nessun problema relativo in questi ultimi due anni, a partire dal 2013 a cui risale la prima messa in commercio.
Il prodotto ritirato dagli scaffali è solo quello relativo al lotto indicato e potete verificate il codice stampato sul cartoncino e/o sul fondo della lattina.
Da prime analisi di laboratorio è stata riscontrata questa sospetta mancata conformità rilevata dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Caltanissetta che sembra aver stabilito che la contaminazione microbica è da attribuire a microfratture nella scatoletta di metallo che hanno permesso ai batteri mesofili di riprodursi in modo limitato utilizzando il poco ossigeno presente nella gelatina della carne e poi in un secondo tempo c’è stato lo sviluppo di batterei anaerobici.
I valori riscontrati sarebbero comunque talmente limitati da non rappresentare nessun serio pericolo per il consumatore ma, in via cautelativa, si invita a non consumare il prodotto del lotto indicato e a restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato per il risarcimento o la sostituzione.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, è stato anche istituito un numero verde informativo 800 03 54 10.
Si ricorda che il comunicato riguarda i seguente prodotto ritirato:
Manzotin
Piatto pronto di carni bovine in gelatina 140g
Lotto L130719
termine di conservazione 31.12.2018
prodotto il 19 luglio 2013
Fonte: GeneraleConserve SpA, Fattoalimentare