La banana ha conquistato un ruolo di prim’ordine sulle tavole della popolazione mondiale, ecco perché la banana sembra essere il frutto più consumato al mondo, grazie alle sue proprietà benefiche ed al suo sapore caratteristico. Oltre a consumare le banane nel modo più classico, è possibile anche preparare con esse dei dolci gustosi come il rotolo al cioccolato.
Il rotolo al cioccolato, risulta un dolce fresco ed estivo da servire ai vostri ospiti come spuntino pomeridiano o anche come tradizionale dessert.
La banana è un frutto costituito dal 75% di acqua, dal 23% di carboidrati, dal 2,6 % di fibra, dal 1% proteine e dallo 0,3 % di grassi . Grazie proprio a queste proprietà nutritive ed energetiche la banana è particolarmente indicata per chi fa sport e l’ideale sarebbe mangiarla 40-50 minuti dopo l’attività fisica.
Viste, tutte le caratteristiche benefiche di questo frutto non resta che realizzare un goloso rotolo al cioccolato con banane.
Ingredienti:
- 6 uova
- 1 pizzico di sale
- 200 grammi di zucchero a velo
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 120 grammi di farina
- 200 ml di panna
- 50 grammi di zucchero
- 250 grammi di mascarpone
- 1 bustina di vanillina
- 100 ml di latte
- 1 banana
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi, e montate gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola. In un’altra ciotola, invece mescolate lo zucchero a velo con i tuorli, la farina e il cacao amaro e mescolate bene.
Unite poi anche gli albumi precedentemente preparati e versare tutto il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infornate a 180 per 15 minuti e poi sfornate, lasciando raffreddare il rotolo di biscotto appena realizzato.
Montate la panna con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e la bustina di vanillina creando un composto cremoso. Intingete un pennello nel latte e bagnate il rotolo al cioccolato, poi cospargeteci sopra il composto di panna e mascarpone, lasciando due cm di rotolo al cioccolato privo di panna e posizionate li la banana. Arrotolare per bene e servite il rotolo al cioccolato ai vostri ospiti.