La torta alle carote è un’ottima merenda per bambini, la ricetta è facile e veloce da realizzare.
Perché una mamma dovrebbe scegliere di fare proprio una torta alle carote?
Innanzitutto perchè è un modo gustoso ed alternativo di proporre la tanto odiata verdura ai bambini.
Tutte noi infatti sappiamo quanto sia difficile proporre gli ortaggi ai nostri figli, questi ultimi infatti non tengono conto del fatto che siano alimenti sani, spesso ricchi di sali minarli quali ferro, calcio, sodio, magnesio e potassio, oppure ricchi di vitamine come la vitamina C,D,E, B2, B6 etc.; per i piccoli conta solo che le pietanze loro proposte siano gustose e buone.
L’ideale sarebbe consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, un traguardo molto ambizioso, soprattutto se parliamo della dieta dei bambini.
Ecco perchè diventa importante, e per alcune di noi fondamentale, aiutarsi con queste ricette a base di verdure.
Ricetta e preparazione per la torta alle carote
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 300 g di carote
- 180 g di zucchero
- 50 g di farina di mandorle
- 3 uova
- 1 bustina di vaniglia
- 90 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo q. b.
Utensili per la realizzazione della torta alle carote:
1 tortiera di 26 cm di diametro
1 pelapatate
1 colino
1 grattugia
1 planetaria
1 cucchiaio
Procedimento:
Lavate per bene le carote, poi sbucciatele con un pela patate e grattugiatele con una grattugia (va bene anche quella per il formaggio), riponetele poi in un colino, schiacciandole con un cucchiaio affinché venga espulsa tutta l’acqua che contengono.
A parte, in una ciotola, lavorate con le fruste lo zucchero e le uova. Dopo aver mescolato bene i due ingredienti, aggiungete la vaniglia mescolando nuovamente. Unite poi a questo composto le polveri setacciate (farina di mandorle, farina 00 e lievito), facendo attenzione a versarne poco per volta in modo che tutto si incorpori al meglio.
Aggiungete poi l’olio e mescolate nuovamente il composto con le fruste fino ad ottenere come risultato finale un impasto omogeneo.
Consiglio pratico: mescolate per bene affinché non rimangano i grumi del lievito in polvere.
Infine aggiungete le carote sfilettate al vostro composto e continuate a mescolare a mano con una spatola, con movimento deciso dal basso verso l’alto, fin quando il tutto non risulti omogeneo.
Imburrate la tortiera, poi versateci dentro il composto della vostra torta alle carote, livellando la superficie con una spatola.
Infornate la tortiera, per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 170°, una volta che la torta alle carote sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare almeno 15 minuti, per cospargerne infine la superficie di zucchero a velo.
Buon appetito!