Ricette Light, qui quella del Minestrone leggero.
Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta leggera, le ricette light sono sempre apprezzate dalle mamme e dalle donne.
Quella di oggi è una preparazione soprattutto adatta alle donne che pensano di perdere qualche chilo di troppo o che semplicemente vorrebbero mangiare qualche cosa di molto sano per depurarsi dopo un periodo di troppo stress o anche dopo aver avuto un periodo di esagerazioni culinarie, con lo scopo ultimo di eliminare anche le tossine dal nostro organismo.
Si tratta del Minestrone leggero ed è una preparazione che potrete conservare tra le vostre ricette light
Il Minestrone è il piatto ideale, in quanto è a base di verdure cotte e come ben sappiamo le verdure sono ricche di fibre e depurative.
Può essere preparato in tutte le stagioni e gustato da tutta la nostra famiglia compresi i nostri piccoli, potremo presentarlo sia a pezzetti, ma anche frullato, e soprattutto in questo modo per i nostri piccoli non avremo problemi a proporgli un piatto a base di verdure che anche a lui farà sicuramente bene!
Fondamentale è scegliere verdure i stagione e oltre a preparare un ottimo minestrone, introdurle nella nostra dieta quotidiana.
Le verdure che ci possono aiutare sono i finocchi, i cavolfiori di diverso tipi, i broccoli, i carciofi, i cetrioli e il sedano.
Ora passiamo alla nostra ricetta del Minestrone Light.
Ingredienti ( dosi per 4 persone)
- 4 gambi di sedano
- 2 zucchine
- mezzo cavolo cappuccio
- un po’ di spinaci
- un po’di broccoli
- 1 cipolla
- sale
- pepe
- acqua
- olio extravergine di oliva.
Potete anche aggiungere le foglie esterne del finocchio, se le avete, e qualche carota, anche per dare un tocco di colore al minestrone.
Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo preparare tutte le verdure che ci servono e una cosa che potete aggiungere oltre alle verdure se è di vostro gusto delle foglie di finocchio e anche qualche carota per dare un po’ di colore alla preparazione.
Ora laviamo e puliamo molto bene tutte le nostre verdure, poi le tagliamo a pezzi abbastanza grandi.
Una volta compiuta questa operazione mettete un filo d’olio extraverginee fate saltare le verdure tagliate.
Poi aggiungete l’acqua per coprire le verdure e un pizzico di sale e di pepe.
Mettete il coperchio e fate cuocere il tutto per un ora e mezza circa, controllandolo di continuo in modo da poter vedere se l’acqua aggiunta non evapori e quindi causi che le verdure si attacchino alla pentola e che si brucino. E oltre a questo dovrete controllare il punto di cottura della verdure.
Quando le verdure saranno cotte come detto prima potrete servirlo così a pezzi oppure frullarlo.
Servirlo caldo e con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.