Oggi 20 marzo il nome del santo del giorno è Alessandra, vergine di Amiso.
Il nome deriva dal greco Alexein, che è un verbo e significa ‘difendere, proteggere’, e andros ‘uomo’, ovvero protettrice degli uomini.
Non sono molte le notizie giunte a noi dai martirologi, che narrano la vita di questa santa.
Si racconta che Alessandra facesse parte di un gruppetto di sette donne, bellissime:
Claudia, Alessandra, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia.
Alcune fonti sostengono che al tempo di Massimiano, intorno al IV secolo, le donne si fossero recate dal preside di Amiso (in Turchia, quasi alle sorgenti del Tigri, dove sarebbero vissute) per redarguirlo, dicendogli di essere crudele e ingiusto nei confronti dei cristiani.
Essendo anche le donne cristiane, ed essendosi professate apertamente, furono immediatamente arrestate, flagellate e gettate nel fuoco.
Un’ altra passio, di Teodoto di Ancira, racconta invece che quattro di loro, tra cui Alessandra, furono annegate dal prefetto Teotecno.
Infine altre fonti sostengono che morì pazza presso l’ospedale Ferrarotto di Catania.
Come sia possibile la comune vita e una così disparata sorte però è abbastanza misterioso, ma non c’è modo di approfondire: la cosa certa è la testimonianza della loro incrollabile fede, le loro storie personali restarono avvolte da una certa riservatezza, che dà addirittura un accento di modestia alla vita di queste sante.
Il nome Alessandra è al 124° posto per diffusione nel nostro paese (154716 le Alessandra in Italia).
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 20 marzo
Chi si chiama così ha un’indole guerriera e irrequieta.
E’ calma solo quando è impegnata, ma in genere è frenetica e sogna gloria e successo.
E’ una persona orgogliosa e sicura, e possiede una mente brillante e l’amore per l’avventura.
- Il suo numero è il 4
- Il suo Colore è il Verde
- La sua Pietra è lo Smeraldo
Personaggi famosi che si chiamano così Alessandra Sensini (velista), Alessandra Amoroso (cantante), Alessandra Canale (annunciatrice), Alessandra Martines (ballerina).
Altri santi celebrati oggi: sant’Archippo; santi Paolo, Cirillo, Eugenio e quattro compagni; sant’Urbicio; san Martino; san Cutberto; san Vulfranno; san Niceta; santi martiri di San Saba; beato Ambrogio Sansedoni,; san Giovanni Nepomuceno; beato Battista Spagnoli; beato Ippolito Galantini; beata Giovanna Véron; san Francesco di Gesù Maria Giuseppe Palau Quer; santa Maria Giuseppa del Cuore di Gesù Sancho de Guerra; san Giuseppe Bilczewski.