Oggi 14 marzo ricorre la celebrazione dei Santi Ilario e Taziano, e l’onomastico di tutti coloro che portano questi nomi in loro onore.
Il nome Ilario o Ilaria al femminile, deriva dal latino Hilaris, e significa allegra, ilare.
Ilario fu vescovo di Aquileia con il suo diacono Taziano.
Da giovane egli fu un eccellente studioso delle sacre scritture, e la comunità cristiana della città lo volle vescovo, succedendo ad Ermacora e scegliendo appunto Taziano come diacono.
Nel 284 l’imperatore Numeriano scatenò le persecuzioni contro i cristiani, e il preside di Aquileia Beronio arrestò il vescovo.
Per salvarsi gli chiesero di sacrificare i suoi idoli, ma Ilario si rifiutò e venne condannato alla fustigazione, e sulle ferite dopo gli venne versato aceto sale e peli di cammello.
Beronio non contento volle giustiziare il vescovo e il diacono e il 16 marzo, insieme ad altri prigionieri cristiani Ilario venne ucciso.
In Italia il nome di Ilaria è poco comune, guadagnando un 422° posto tra i nomi più diffusi.
Chi si chiama così è una persona dal carattere deciso, ma che sta bene dappertutto e in ogni situazione.
E’ molto amichevole e disposta a aiutare le persone, ma non per questo imprudente verso quelli che potrebbero dimostrarsi suoi nemici.
- Il suo numero è il 5
- Il suo Colore è il Rosso
- La sua Pietra è il Rubino
Personaggi famosi che portano questo nome Ilaria D’Amico (conduttrice), Ilary Blasi (show woman), Hilary Swank (attrice), Hilary Duff (cantante).
Altri Santi festeggiati oggi: san Papa; san Giuliano; santa Eusebia; sant’Eriberto; beato Giovanni; passione di Giovanni de Brébeuf.