Oggi 14 marzo facciamo gli auguri a tutte le Matilde che celebrano con questo nome la santità della Regina di Germania.
Il nome deriva dall’antico gallico Mathelt, e significa ‘potente in battaglia’.
Matilde di Ringelheim era figlia del conte di Vestfalia Teodorico e di Rainilde di Frisia.
Nacque a Enger (Vestfalia) nel 895 e fin da piccola venne cresciuta dalla nonna, anch’ella Matilde, badessa presso il monastero di Herford, nel quale venne educata anche la piccola contessa.
Nel 909, per volere dei genitori, sposò il figilio del duca di Sassonia Ottone l’illustre, ovvero Enrico l’Uccellatore, in Alta Sassonia, a Wallhausen.
Per le vicissitudini politiche dell’epoca, alla morte del padre, e in conseguenza della morte anche di Corrado I di franconia, Enrico Uccellatore divenne il re sul trono di Germania, e Matilde regina.
I regnanti ebbero cinque figli (Ottone I di Sassonia, Gerberga, che sposerà Luigi IV, Edvige, moglie di Ugo il Grande di Capetingia, Enrico I e Bruno I)
La regina matilde si distinse durante il regno del consorte per le sue opere di carità.
Volle infatti erigere ospedali monasteri per tutto il regno, e alla morte del consorte, avvenuta nel 936, sostenne il figlio minore Enrico I alla successione, senza successo.
Divenuto re il figlio maggiore, Ottone I, resse per un breve periodo il regno nel 962, dopo di chè si ritirò nel monastero di Nordhausen, e poco dopo in quello di Quedlinburg, dove morì nel 968 e venne sepolta, accanto al marito.
Venne subito proclamata santa.
Il nome Matilde è poco diffuso in Italia: soltanto 41045 persone lo portano (343° nome per diffusione).
Si dice che le donne che si chiamano Matilde siano forti caratterialmente.
Sono attente, ascoltano gli altri e consigliano allo stesso tempo, ma sono anche riservate e tenaci.
La loro più grande virtù è la fedeltà agli amici e alla famiglia.
- Il suo numero è l’1
- Il suo Colore è il Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Matilde di Canossa (contessa), Matilde Serao (poetessa), Matilde Brandi (ballerina).
Altri santi festeggiati oggi: sant’Alessandro; san Lazzaro; san Leonino; santa Paolina; beata Eva; beato Giacomo Cusmano; beato Placido Riccardi.