Nell’educazione di una figlia femmina ha un peso importante anche il valore della “bellezza fisica”:
alle bambine dobbiamo insegnare che la bellezza è una qualità, un dono e persino un diritto se intesa come cura personale,
tuttavia le nostre piccole donne debbono sapere che la bellezza da sola non è un’arma vincente e che la perfezione non esiste!
In vero i modelli femminili forniti dall’industria dei giocattoli e proposti nei cartoni animati per bambini sono tutti perfetti, dalle principesse Disney alle serie tv più seguite la bellezza femminile perfetta impera.
Non c’è una principessa Disney “normale” né dalla bellezza scomposta!
Ma nella vita reale le principesse potrebbero essere così belle e sopratutto potrebbero rimanere così perfette in ogni momento?
No, certamente no!
Loryn Brantz, disegnatrice professionista ha osservato con attenzione i capelli delle principesse.
Noi donne abbiamo un debole per i capelli, amiamo curare i nostri e amiamo “esaminare attentamente” quelli delle altre, il rapporto “intimo” della donna con i suoi capelli parte dall’età prescolare e si rafforza con l’identificazione di genere: sono tantissime le bambine che non rinuncerebbero mai ai capelli lunghi perché fanno tanto “effetto principessa”!
Ma le nostre piccole devono conoscere la “cruda verità”: i capelli delle principesse Disney risultano molto spesso assai poco realistici!
Loryn Brantz ha mostrato il vero volto delle principesse disegnando la reazione reale dei loro capelli alle circostanze ed alle condizioni in cui queste bellissime donne da fiaba vivono o si trovano.
I disegni sono un divertente spaccato di verità nella vita da favola delle sempre perfette principesse Disney.
Così sarebbe Ariel in mezzo alle onde del mare:
Invece nel cartone animato Disney ecco come viene disegnata la Sirenetta mentre si erge su uno scoglio tra i flutti delle onde:
Questo sarebbe l’aspetto di Cenerentola appena sveglia:
Nel cartone animato Disney, invece, la notte e il riposo nel letto non incidono minimamente sulla chioma della bella principessa:
Jasmine ha, nel cartone della Disney, una lunga coda nera completamente intrecciata, gonfia come una nuvola … nella realtà il peso dei capelli toglierebbe molto volume a quella coda che apparirebbe così:
Nelle immagini Disney, al contrario, è così:
Belle, invece, dovrebbe avere una chioma scompigliata dal vento:
Nelle immagini del cartone animato Disney, malgrado il vento soffi sull’erba e insita sui rametti verdi, i capelli di Belle restano perfettamente immobili:
Anche i capelli di Pocahontas sembrano completamente immuni dal vento! Nella realtà dovrebbero seguire i movimenti dell’aria sospinta dalle raffiche che sostengono il volo delle foglie, e il loro aspetto, quindi, dovrebbe essere questo:
Nei disegni Disney, invece, l’aspetto della principessa è molto diverso. Eccola: