Oggi facciamo gli auguri a tutti gli Adriano, che si chiamano così in onore del santo martire di Cesarea.
Il nome deriva dal latino, è stato un cognomen romano (Hadrianus), e significa abitante di Adria, piccolo centro in provincia di Rovigo, un tempo importante capoluogo (dal quale prese anche il nome il nostro mare Adriatico).
Durante il “sesto anno della persecuzione”, ovvero il 309, Adriano subì il martirio insieme al compagno Eubulo.
Erano entrambi andati a Cesarea, in Palestina, per aiutare i martiri.
Durante la festa della Fortuna, festa che gli abitanti erano soliti celebrare, furono scoperti e processati per ordine del governatore Firmiliano.
Confessarono la loro fede e furono condannati alla “damnatio bestias”, ovvero Adriano venne dato in pasto ai leoni, e poi sgozzato con una spada.
Oggi il nome è il 94° per diffusione in Italia (102105 persone), e vanta ben sei papi e un imperatore.
Chi si chiama Adriano è una persona di successo, ed è abituato a comandare fin da piccolo.
Visto il suo prendersi sempre sul serio può rischiare di essere noioso, ma nei rapporti familiari è un buon marito e un padre amorevole.
- Il suo Numero è l’8
- Il suo Colore è il blu
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Adriano Giannini (attore), Adriano Galliani (dirigente), Adriano Flaminio (calciatore), Adriano Celentano (cantante), Adriano Olivetti (imprenditore).
Altri santi festeggiati oggi: san Teofilo; san Conone; san Lucio I, papa; san Foca; san Gerasimo; san Ciarano; san Virgilio; beato Geremia da Valacchia; san Giovan Giuseppe della Croce.