La tosse è una contrazione respiratoria che si verifica per liberare le vie respiratorie da occlusioni come muco, cibo, o in caso di sostanze irritanti della mucosa.
In medicina è un “riflesso difensivo”, ovvero un modo che ha l’organismo per difendersi e pulire le vie respiratorie.
La tosse può essere secca, grassa o cronica.
La tosse cronica è una tosse, come dice la parola stessa, non occasionale, che dura per molte settimane e si ripresenta ciclicamente.
Differente è invece il discorso delle tossi grasse e secche, che nelle stagioni fredde possono essere sintomo di infezioni causate di virus e batteri.
La tosse secca o non produttiva è così chiamata perché non produce muco (leggi qui Rimedi naturali contro il Catarro).
In genere avviene in presenza di irritazioni della trachea, della faringe e dei bronchi, e nella maggior parte dei casi è dovuta al fumo, alle polveri, all’inquinamento o temperature basse e ambienti poco umidificati come quelli condizionati artificialmente.
La tosse grassa, o tosse di petto è invece sintomatica di un infezione di origine virale, e si presenta con un suono cavernoso e produzione di muco.
La tosse produttiva dunque deve essere considerata come un metodo che il nostro corpo organizza per espellere questo muco infetto.
Attenzione: non bisogna mai bloccare la secrezione, perché quello è il momento nel quale l’organismo sta agendo per “sanare” un’infezione, viceversa è consigliabile aiutarlo con espettoranti e fluidificanti per sedare anche la tosse.
Ecco qualche rimedio naturale per combattere la tosse
Sciroppo all’aglio
Forse sembrerà strano, ma l’aglio è un potente antibatterico e antivirale naturale e combatte la tosse, specialmente quella secca.
Come rimedio naturale provate lo sciroppo all’aglio lasciando bollire gli spicchi di 3 teste sbucciate e tagliate in due bicchieri d’acqua fino a che il liquido non si sarà dimezzato. Dopo rimuovete gli spicchi, aggiungete miele (40 gr o di più a seconda del gusto) e 1 bicchiere di aceto di mele e continuate a bollire fino a che non si sarà amalgamato tutto. Un cucchiaio al giorno toglierà la tosse di torno!
Guarda anche il video per la preparazione
In alternativa allo sciroppo si può fare una sorta di tè, lasciando l’aglio in acqua bollente per 15 minuti e aggiungendo miele, pepe di Caienna e succo di limone (da bere in tazza proprio come il tè).
Sciroppo al miele
Il miele è un altro prodotto naturale ottimo per sedare la tosse secca e aiutare il muco a fluidificarsi.
Per preparare uno sciroppo al miele scaldarne mezzo bicchiere con il succo di un limone e un cucchiaio di olio di semi di girasole.
Dopo averlo amalgamato lasciare il composto in barattoli di vetro e conservarlo in frigorifero.
Al bisogno prenderne un cucchiaino o due.
Infuso al basilico
l’ Ocimum basilicum è una pianta aromatica originaria dell’India, ma ormai divenuto un aroma principe nella cucina italiana.
E’ tuttavia una pianta curativa ad azione sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria.
Con il basilico si può fare un infuso versando in una tazza un cucchiaino di basilico in foglie secche tritate con 250 ml d’acqua lasciata riposare per 15 minuti e poi filtrata. E’ ottimo per calmare la tosse.
Sciroppo di marrubio
Il Marrubio è una pianta conosciuta da sempre per le sue proprietà balsamiche e espettoranti.
Con un cucchiaio di foglie essiccate si produce un ottimo infuso (lasciato riposare in una tazza d’acqua bollente e mezzo bicchiere di miele e poi filtrato e trasferito in barattoli di vetro da conservare in frigo) da assumere in caso di tosse grassa, 1 cucchiaino ogni 4 ore.
Infuso di cipolle
Così come l’aglio, anche la cipolla ha un grande potere antisettico, diuretico e ipoglicemizzante.
L’infuso di cipolle si fa affettando due cipolle e lasciandole bollire in acqua fino a che non saranno morbide.
Il liquido filtrato può essere conservato in bottiglie di vetro e utilizzato come sciroppo (un paio di cucchiaini al giorno) contro la tosse.
Infuso alla rosa canina
La rosa canina è una pianta della famiglia delle rosacee i cui petali, come anche quelli delle rose comuni hanno proprietà vitaminizzanti, antiinfiammatorie, diuretiche e astringenti.
Anche le bacche godono di queste qualità, e infatti con due cucchiaini di bacche essiccate in 250 ml d’acqua si ottiene un infuso utile in caso di raffreddore e tosse.