Oggi 27 febbraio si festeggia l’onomastico di tutti i Gregorio, che portano questo nome in onore a San Gregorio di Narek.
Il nome deriva dal greco, e significa ‘pronto, attento’ e con questo sono stati eletti ben sedici papi, il primato della chiesa!
San Gregorio nacque intorno al 950 nel villaggio di Narek appunto, in Armenia.
La sua era una famiglia colta: scrittori ambedue i genitori, perse la madre molto presto e il padre divenne arcivescovo, affidando lui e il fratello Giovanni ad una cugina.
Anche Gregorio seguì le orme paterne, e molto giovane venne ordinato sacerdote e abate del monastero di Narek.
Sempre sui passi del padre, divenne un fine teologo e tra i più importanti poeti della letteratura di tutta l’Armenia.
Le sue preghiere vennero raccolte sotto forma di poesie intitolate “Narek” proprio per omaggiare il suo paese e il monastero dove condusse vita umile di lavoro, e piena di carità e preghiera.
Della sua vita si ricordano le apparizioni mariane, che lui volle trascrivere nel “Discorso panegirico alla Beata Vergine Maria”.
Morì intorno al 1003 (altre fonti datano la sua morte nel 1010) e venne seppellito nel suo monastero.
Nella ‘classifica’ di nomi più diffusi in Italia Gregorio si pone al 377° posto, con 16570 persone.
Chi si chiama Gregorio è una persona dotata di grande intelligenza di cuore e lungimiranza.
Vede in profondità, è un amante per la ricerca intellettuale e per le scienze astratte.
- Il suo numero è il 5
- Il suo Colore è il viola
- La sua pietra è l’ametista
Personaggi famosi che portano questo nome: Gregory Peck (attore), Gregorio Allegri (compositore), Gregorio Pagani (pittore).
Altri santi celebrati oggi: san Giuliano; san Besa; sant’Onorina; san Baldomero; santi Basilio e Procopio; sant’Ippolito, abate e vescovo; san Luca; sant’Anna Line; beato Guglielmo Richardson; beata Francesca; san Gabriele dell’Addolorata; beata Maria di Gesù Deluil-Martiny; beata Maria Carità dello Spirito Santo Brader.