10 anni fa la famiglia Haggard disse addio al loro piccolo bambino di nome Maddux.
Quel giorno la fotografa Sandy Puc venne in ospedale e fece delle foto per Mike e Cheryl, e il piccolo Maddux, per dargli un ultimo addio.
Queste foto sono diventate il simbolo della fondazione NILMDTS.
Cheryl Haggard, la madre di Maddux e co-fondatrice ricorda:
“Quella è stata la peggiore notte della mia vita. Ma quando guardo queste immagini, non mi vengono in mente brutti ricordi, ma la bellezza e l’emozione che lui mi ha fatto vivere”
Queste sono le parole scritte sulla pagina Facebook della fondazione Now I Lay Me Down To Sleep.
Perdere un figlio è un dolore che non può essere paragonato a nient’altro.
Non esiste niente che possa spiegarlo, nessuna parola e nessuna immagine.
Cheryl Haggard lo sa bene, perché perse suo figlio Maddux nel 2005, appena dopo la sua nascita.
Ha raccontato così la sua esperienza e da quella tragedia è nata una fondazione no profit che vuole aiutare le famiglie che vengono toccate dallo stesso dolore.
Il mezzo con il quale la fondazione sostiene queste persone può sembrare forse macabro, ma evidentemente per molti non lo è stato.
Durante quei momenti Cheryl venne ritratta dalla fotografa Sandy Puc mentre teneva fra le sue braccia il piccolo senza vita.
Oggi la stessa Sandy collabora con l’associazione, insieme ad altri mille volontari e fotografi per realizzare servizi fotografici simili a quelli di Cheryl haggard, ovvero ritrarre i primi momenti della perdita del proprio figlio.
L’associazione in questi 10 anni di attività ha supportato oltre 30 mila famiglie, e realizzato migliaia di foto che hanno il fine di celebrare il piccolo nel tempo a venire.
Ovviamente la fondazione si avvale anche di donazioni private, ma queste foto sembrano avere avuto in questi anni la capacità di alleviare il dolore a molte famiglie, che attraverso la condivisione vogliono dare un senso a questa perdita: aiutare altri nelle stesse tragiche condizioni.
Le foto sono sicuramente commuoventi, e cariche di intensità.
Fonte: Now I Lay Me Down to Sleep