Quando si soffre di gonfiore di stomaco, un buon rimedio tutto naturale è una tisana con due ingredienti salutari e dal buon gusto: l’anice stellato e i semi di finocchio.
Il gonfiore addominale è un problema soprattutto per le donne, causato da una serie di fattori, che vanno dall’alimentazione sregolata, al ciclo mestruale, allo stress o altro.
Una persona su tre conosce cosa sia quella sensazione che a un certo punto della giornata ti costringe a slacciare gonna o pantalone per respirare senza affanno.
Il gonfiore ha poco a che vedere con la pienezza che si avverte dopo aver mangiato troppo, e spesso costringe chi ne soffre a ricorrere a farmaci o a consulti medici.
La causa di questo stato è un’eccessiva presenza di gas nell’apparato gastro-intestinale. Esso infatti è “abitato” da batteri e lieviti, che producono giornalmente un mix di gas come sottoprodotto della digestione di alcuni alimenti come i carboidrati.
Nella nostra pancia ogni giorno passano da 0.5 a 1.5 litri di gas.
In casi normali questi gas vengono espulsi, se questo non avviene ecco che il nostro addome si tende e gonfia per questo motivo.
Per attenuare questo fenomeno una cara vecchia tisana può essere d’aiuto a chiunque, grazie alle proprietà quasi “terapeutiche” dei suoi ingredienti: anice stellato e semi di finocchio.
L’anice stellato è il frutto di un albero tropicale sempreverde (Illicium verum). Il suo nome deriva dalla sua forma, a stella appunto, con 8 o 12 punte, che viene usato in cucina come spezia. Tra le altre ha anche proprietà antidiarroiche e stomachiche.
I semi di finocchio sono in realtà i frutti del Foeniculum vulgare (finocchio) impropriamente chiamati così.
E’ spesso usato in casi di difficoltà di digestione, di vomito o aerofagia. Durante l’allattamento riduce anche le coliche nei bambini.
Hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie e sono indicati anch’essi per il gonfiore addominale anche negli adulti.
Come spezia è usata in cucina per insaporire pietanze e prodotti da forno.
Una tisana con queste due spezie è perciò molto indicata per combattere il gonfiore addominale, è semplice da preparare, e nelle fredde giornate invernali anche piacevole da assumere.
Ingredienti per la preparazione:
- 2/3 frutti di anice stellato
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- Zucchero (meglio ancora utilizzare miele o zucchero di canna integrale) secondo il proprio gusto
Preparazione
In un colino da tè preparare i semi; in un pentolino far bollire dell’acqua con l’anice, e aggiungere i semi, tenendo tutto in infusione per qualche minuto.
Per ottenere un effetto rilassante potete aggiungere della melissa (rami, foglie e fiori essiccati si trovano in vendita in erboristeria)
Versate la tisana ancora molto calda in una tazza e gustatela a piacimento.