Le foto che vedete in copertina e anche di seguito sono immagini di Mug Cake.
E’ una torta preparata in tazza: mug appunto, le tazze americane con il manico che sono ormai usate anche da noi per la colazione.
E’ una torta che perfettamente si adatta ai single e alle single incallite, a quelle che la cucina l’hanno comperata solo per riempire la stanza con gli attacchi di acqua e gas, e a tutte le donne che hanno idiosincrasia con l’immagine (e coi mariti) che le vuole casalinghe tout-court.
La mug cake è la moda del momento, utile sia per fare bella figura ad una cena con amici, ma anche a chi è perennemente a dieta (è monoporzione, e non si corre il rischio di passare dai fornelli ed essere tentati).
Un altro pregio è che si prepara in pochissimi minuti, persino con il microonde (sapevate che non serve solo a riscaldare il latte la mattina e a scongelare la fettina di carne?).
Infine è perfetta perché si prepara nella tazza, che è anche il contenitore nella quale si cuocerà e si mangerà, per cui non dovrete sporcare proprio niente.
Pensate che nel mondo anglosassone questa nuova tendenza sta talmente spopolando che cuochi, chef e food writer stanno facendo fortuna sfornando (letteralmente!) libri su libri di ricette di Mug Cakes (Tra tante Camilla Saulsbury, con il libro “250 Best meals in a mug”, ovvero 250 ricette tra dolci e salate di questa preparazione rapida e semplice).
In effetti non è necessario chiedersi il perché di questo successo, pensate che Sorted Food, un canale Youtube di ricette che spopola) ha aperto proprio una sezione dedicata a queste video-ricette con visualizzazioni a 6 zeri (la chocolate cake in a mug recipe ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni.
Una torta che si fa in 3 minuti, che non ti fa sporcare tutta la cucina e che è monoporzione, beh, non ci vogliono altri motivi per capirne la gloria.
E poi le varianti sono infinite: dolci salate, con gli avanzi di frigo, senza bisogno di fruste e attrezzi da pasticcere provetto e per finire senza dosi.
Si, perché moltissime ricette di Mug Cake hanno ingredienti per i quali non è necessaria alcuna bilancia: basterà un cucchiaio e le dosi sono belle che fatte.
E poi la cosa bella è che la cottura in microonde asciuga velocemente, per cui non è necessario neanche aspettare molto perché si raffreddi.
Anche in forno normale però i tempi non sono esagerati: basterà immergere la tazza in una teglia con dell’acqua e la torta sarà pronta in circa 15-20 minuti.
Allora se volete cimentarvi da subito, prendete un tuorlo, 2 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina, 2 cucchiai di burro, aggiungete se volete qualche goccia di cioccolato, mescolate con un cucchiaio, mettete 1 minuto in microonde a 800 watt e preparate il cucchiaio per servirvi!