Avete mai abitato in una casa triangolare?
Se volete almeno visitarla vi toccherà prendere un volo intercontinentale e arrivare a Tokyo.
La città è tra le più popolate al mondo e il problema dello spazio, unito probabilmente al caro affitti ha svegliato la fantasia di questo architetto, facendogli realizzare un progetto per una abitazione del tutto originale.
L’abitazione è stata costruita in un lembo di terra triangolare, proprio dove il fiume e la strada si incrociano, lasciando un angolo acuto di terreno edificabile.
Gli architetti hanno persino dovuto chiedere un permesso speciale per costruirvici.
L’atelier che ha realizzato l’appartamento si chiama Mizuishi Architects Atelier, e a giudicare dal loro sito (che è in giapponese quindi incomprensibile) sembra proprio che questa casa sia il loro fiore all’occhiello (c’è proprio l’immagine in home).
L’appartamento è stato realizzato su tre piani, e infine la superficie che sono riusciti a ricavarne è di 55 metri quadri, il che per una città di quasi 14 milioni di abitanti, stipati in un’area grande quanto mezza Sicilia (che però di abitanti in totale ne ha 5 milioni) e una densità spaventosa, è un vero lusso.
La casa è veramente strana, ma lo spazio dentro è molto funzionale.
Si accede da un ingresso e al primo piano si trova un disimpegno, una camera da letto, un bagno e anche il posto auto (ovviamente fuori).
Al secondo piano c’è la cucina, il living (soggiorno và!) e una stanza per vari utilizzi, nella punta del triangolo.
Infine all’ultimo piano troviamo il loft, una sorta di soppalco che può diventare la stanza dei bimbi in caso di famiglie con prole, o uno studiolo.
Tutte le stanze sono dotate di grandi finestre che danno sul fiume da un lato e sulla strada dall’altro
Il prezzo? Dalle informazioni in rete non si evince, il sito dell’atelier è in giapponese, non sono riuscita a coprirlo. Sarà una vendita con trattativa riservata??