Oggi facciamo gli auguri a chi si chiama Silvano in onore del Santo Vescovo di Terracina.
Il significato di Silvano deriva dal latino silvanus (un’antica divinità dei boschi in genere raffigurato con barba lunga, chioma folta e con una corona di pino) e vuol dire abitante delle selve.
San Silvano, secondo i martirologi romani, fuggì dal Nord-Africa in compagnia del padre Eleuterio, costretti a scappare dalle persecuzioni vandale.
Si stabilirono a terracina (Lazio), anticamente chiamata “Anxue”.
Divenne vescovo dopo la morte del suo predecessore Giovanni nel 443.
Silvano ricoprì questo ruolo per soli nove mesi, dopo di chè sopraggiunse la sua morte, e gli succedette il padre Eleuterio.
Secondo un’antica scrittura del Martirologio Geronimiano sembrerebbe che Silvano sia morto martire, anche in funzione delle sue vicende e della sua morte, avvenuta in giovane età, ma non vi sono testimonianze a riguardo.
L’unica documentazione in suo ricordo sono i resti di una chiesa con un monastero intitolati a suo nome fuori Terracina.
Il nome Silvano è al 90° posto per diffusione in Italia, ed è abbastanza comune in Lombardia, Veneto e Toscana.
Chi porta questo nome ha una personalità ambiziosa ma al tempo stesso ingenua.
Dotata di grande ironia e umorismo è ben voluta dagli amici, che gradiscono la sua compagnia.
- Il suo numero è il 4
- Il suo colore il verde
- La sua pietra l’Ambra
Personaggi famosi che portano questo nome sono Silvano Galbusera (tecnico Motogp), Silvano Agosti (regista).
Altri santi celebrati oggi sono santa Scolastica; santi Caralampo, Porfirio, Dauto; santi Zotico e Amanzio; san Protadio; santa Austreberta; san Guglielmo; beato Ugo; beata Chiara; beati Pietro Frémond e cinque compagni; beato Luigi Stepinac.