Dopo aver preso un buon caffé potete rilassarvi e pensare a come potrete riutilizzare i fondi rimasti nella caffettiera.
Ci sono infatti svariati modi in cui è possibile usufruire delle proprietà dei fondi di caffè, inoltre molto spesso, erroneamente, si crede che aiutino a pulire le tubature dei lavandini e li si getta lì, invece, sembra che, a lungo andare, contribuiscano ad intasare proprio i tubi. Se proprio volete farlo, unitevi qualche goccia di detersivo e lasciate scorrere dell’acqua bollente.
Ecco ben modi per poter usufruire efficacemente del potenziale dei fondi di caffé:
1 – Potete creare un utile fertilizzante per le vostre piante: in uno spruzzino miscelare il fondo di caffè con dell’acqua tiepida e vaporizzare direttamente sulle piante. Oppure potete aggiungere direttamente i fondi al terriccio. Sembra anche che tengano lontano le formiche.
2 – Se volete cambiare i colori delle vostre ortensie potete concimarle con i fondi di caffè per renderle blu o azzurre, a seconda dell’intensità che volete dare.
3 – Se volete tenere lontani i gatti dal vostro giardino potete disseminare dei fondi di caffè lungo i confini: normalmente i gatti non ne amano l’odore e staranno decisamente più distanti.
4 – Un cucchiaio di fondi di caffè nel bagno da fare al vostro cane: terrà più lontane le pulci!
5 – I fondi di caffè sono naturalmente acidi e abrasivi, potete utilizzarli per pulire le vostre pentole incrostate: aiutatevi sfregando bene con la polvere e vedrete i risultati! Inoltre pare essere un utile sgrassatore.
6 – Potete utilizzarli come agenti coloranti naturali per tessuti: far bollire i fondi di caffè con dell’acqua, spegnere, immergere la stoffa, lasciare impregnare il tessuto per diversi minuti, sciacquare con acqua fredda. Mescolati con acqua e aceto possono servire come colorante per le uova nel periodo pasquale.
7 – Strofinateli tra le mani dopo aver maneggiato cipolla o aglio per eliminare l’odore che spesso resta anche dopo essersi lavati le mani con sapone e acqua fredda.
8 – Aggiungere un cucchiaio di fondi al vostro usuale balsamo per rendere i capelli ancora più soffici e luminosi, oppure unite allo shampoo per un effetto purificante. Attenzione se avete i capelli chiari perché potrebbe scurirli leggermente.
9 – Potete aggiungere la polvere al sapone che fate in casa: la caffeina contenuta ha benefiche proprietà tonificanti ed esfolianti.
10 – Fare una pappetta di fondi di caffè e latte e applicare sul viso per il trattamento dell’acne. Lasciare agire una decina di minuti e risciacquare. Per pelli miste potete anche aggiungere del miele, un cucchiaio, e lasciare agire un quarto d’ora circa.
Per i trattamenti di bellezza è sempre meglio usare dei fondi di caffè più “freschi” possibile per potenziarne gli effetti e minimizzare la carica batterica.
11 – Potete lasciarli in un contenitore in frigorifero o freezer per assorbire i cattivi odori.
12 – Mezza tazza di fondi di caffè con due cucchiai di olio di oliva per creare una crema esfoliante e anticellulite da usare mentre state facendo la doccia. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Per potenziare l’effetto scrub potete unire dello zucchero o del sale grosso!
13 – Creare una pasta con i fondi di caffè e acqua e utilizzarla per colorare segni o graffi su mobili in legno da applicare con un cotton fioc.
14 – Inserire una bustina con il caffè nelle scarpe maleodoranti per assorbire l’odore.
15 – Potete fare del materiale modellante per giocare tipo plastilina con la seguente ricetta: 2 tazze di farina, mezza tazza di fondi di caffè, 1 tazza di sale, 1 tazza di acqua bollente, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di bicarbonato. Mescolare e lavorare, lasciare riposare qualche ora e poi divertitevi con i vostri bimbi con il fango modellante!
16 – Potete utilizzare la polvere per creare delle candele al profumo di caffè!
17 – Sbriciolare il fondo di caffè e applicarlo direttamente sulle borse e occhiaie sotto gli occhi, evitare le palpebre superiori, lasciare agire un quarto d’ora e sciacquare con acqua fredda per attenuare i segni di stanchezza e stress.