Ogni anno in Italia muoiono 50 bambini per ostruzione delle vie aeree.
E’ un dato abbastanza obsoleto (2007 – Fonte Adn Kronos), ma purtroppo ancora molto attuale.
Un bambino alla settimana perde la vita a causa di soffocamento accidentale, e la fascia maggiormente esposta è quella di età tra i 12 e i 36 mesi.
Noi di vitadamamma ci eravamo occupate di questo argomento, purtroppo in occasione di un fatto di cronaca tragico lo scorso agosto 2014, quando un bimbo soffocò a causa di un pezzo di wurstel che stava mangiando in un negozio di Roma (leggi l’articolo qui).
In quell’occasione avevamo ribadito l’importanza di alcuni atteggiamenti da tenere in casi di soffocamento di bambini: la calma, e il soccorso immediato (con una telefonata al 118 o con l’intervento di sanitari).
Si era inoltre ragionato sulla necessità di intervenire personalmente attuando le cosiddette Manovre Salvavita, che variano a seconda dell’età del piccolo.
A dare gli stessi consigli, e anche di più, è scesa in campo l’organizzazione no-profit 30 ore per la vita, che ha preso vita dalla manifestazione televisiva Telethon, la cui madrina è da sempre la showgirl Lorella Cuccarini.
L’associazione ha infatti proposto sul sito la possibilità di acquistare un corso on line sulle manovre di disostruzione pediatriche.
Le manovre di disostruzione possono fare davvero la differenza in moltissimi casi.
La Onlus dà così la possibilità di seguire il corso da casa, usando semplicemente un pc o un tablet.
Il corso si sviluppa in 4 moduli, che insegnano a conoscere gli oggetti pericolosi e le manovre che salvano la vita nel bambino e nel lattante.
All’interno del corso anche primi elementi di pronto soccorso e alcuni consigli su come proteggere i bambini da cibbi potenzialmente pericolosi.
Ha durata 3 ore, viene corredato da un e-book di 92 pagine ed ha un costo di 25 euro, il cui 45% verrà impiegato per sostenere il progetto “HOME” per i bambini malati di tumore.
Il corso è stato realizzato in collaborazione con medici ed esperti come il dottor Marco Squicciarini, esperto presso l’Istituto Superiore di Sanità per le tecniche rianimatorie pediatriche, il Prof. Dario Gregori dell’Università di Padova, il Dottor Alberto Ferrando e il Dottor Francesco Pastore, pediatri di famiglia, il Dottor Marco Gucci, pediatra esperto in alimentazione del bambino.
Insieme a questi nomi l’immancabile madrina Lorella Cuccarini che sarà l’assistente virtuale di questo percorso formativo.
Il corso inoltre può diventare un dono di nascita, regalo utile per la famiglia che lo riceverà, e anche per chi riceverà i proventi di questa vendita.
L’iniziativa è sottoscrivibile sul sito di Trenta Ore, ed è un progetto non solo degno di lode, ma soprattutto utile per tutti i genitori e coloro che hanno a che fare con i bambini di ogni età.