Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta per lo svezzamento dei vostri piccoli di 12 mesi: Omelette verde.
E’ un modo diverso e divertente di far mangiare ai vostri bambini sia l’uovo che le verdure. Infatti la ricetta contiene i piattoni, che sono simili ai fagiolini ma hanno una forma più allungata e schiacciata hanno qualità depurative e diuretiche e inoltre contengono una buona quantità di caretenoidi, vitamina C e B che aiutano il sistema intestinale. Oltre a questi principi nutritivi contengono minerali come il fosforo, il calcio e il potassio.
Le proteine in questa ricetta vengono fornite ovviamente dall’uovo, ricco di calcio, ferro, potassio e fosforo, inoltre è ricco di vitamine del gruppo B. Inoltre bisogna sapere che l’uovo è un alimento altamente digeribile per cui adatto a tutte le età ma soprattutto per i nostri piccoli.
Per chi avesse un bimbo che non può mangiare uova per intolleranze verso questo alimento può sostituire la preparazione dell’omelette con una “frittata” a base di farina di ceci, alla quale aggiungerà dell’acqua e basterà mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere una pastella morbida e liscia come quelle che si usa per le crepe.
Poi basterà cuocere il composto in una pentola antiaderente unta e poi proseguire con le indicazioni date dalla ricetta che vi proponiamo.
Ora scopriamo come preparare: Omelette Verde
Ingredienti:
- 1uovo
- 40 g di piattoni
- 20 g di mozzarella
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Prima di tutto lavate, spuntate e tagliate a pezzi i piattoni e fateli lessare per almeno 10 minuti, fino a quando con la forchetta no risulteranno morbidi.
Sbattete in una ciotola l’uovo e il pizzico di sale e poi fate riscaldare una pentola antiaderente lievemente unta e versatevi l’uovo sbattuto e fate cuocere per circa 5 minuti per lato.
Tagliate ora a dadini la mozzarella, togliete l’omelette dal fuoco e adagiatela su un foglio di carta stagnola.
Disponete al centro i piattoni e la mozzarella a dadini, chiudetela e avvolgetela con la carta stagnola.
Lasciatela riposare per qualche minuto e poi servitela.