Oggi 27 gennaio facciamo gli auguri alle Angela, che si chiamano così in onore a Sant’Angela Merici.
Il significato del nome è di facile intuizione, ha origine greca e significa “messaggero”, così come gli Angeli sono i messaggeri della parola del Signore.
Angela Merici nacque a Desenzano in pieno Rinascimento, nel 1474.
Fin da piccola era una bambina sobria, al punto che quando capì la sua vocazione non esitò a tagliarsi i suoi bei capelli fluenti per sposare la sua scelta.
I suoi genitori morirono che lei era ancora molto giovane, dopo che aveva perso anche una sorella, e a 15 anni andò a vivere dallo zio insieme al fratello a Salò.
Qui abbracciò l’ordine francescano, e dopo pochi anni, morto anche lo zio, tornò nei suoi luoghi d’origine.
Un giorno, mentre pregava, ebbe la visione di angeli e vergini, e una voce la convinceva a fondare una Compagnia di vergini, e così fece.
Angela era cercata per la sua aura di santità, consolava, confortava, riconvertiva le anime sperdute.
A volte, nelle sue preghiere veniva colta da una sorta di trance che la rapiva.
Dopo i primi gruppi femminili e i primi pellegrinaggi in Terra Santa, divenne cieca, proprio al rientro da un suo viaggio.
Nonostante il suo handicap, e dopo una visita a Roma durante un Giubileo, si stabilì presso la chiesa di S. Afra, a Brescia, dove fondò la congregazione delle orsoline, sotto il patrocinio di S. Orsola, che aveva lo scopo di educare giovani donne.
Nel 1540, ricca di meriti e di infermità, morì, e il suo corpo venne esposto per un mese, dopo il quale venne tumulato nella chiesa di S. Afra.
Fu canonizzata da Pio VII nel 1807.
Il nome Angela è tra i più usati nel nostro stivale, precisamente il quinto in ordine di diffusione.
Chi porta questo nome è una persona serena, nella quale prevale la pace.
E’ gentile, e sempre pronta a intercedere affinchè benessere e armonia possano esprimersi.
E’ una grande amica, e una compagna fedele
- Il suo numero è il 4
- Il suo colore è il Viola
- La sua Pietra l’Ametista
Tra i Personaggi famosi che si chiamano Angela ricordiamo Angela Lansbury, Angela Merkel, Angela Luce, Mariangela Melato.
Altri santi che si celebrano il 27 gennaio sono: San Giuliano, martire; santa Devota, vergine e martire; san Marino; san Vitaliano, papa; san Teodorico, vescovo di Orléans; san Gilduino; beato Giovanni; beato Manfredo Settala; beata Rosalia du Verdier de la Sorinière; beato Giovanni Maria; Beato ‘Enrico de Ossó y Cervelló; beato Giorgio Matulaitis, vescovo.